EVENTI

Mendrisiotto Jazz Club

Il Mendrisiotto Jazz Club propone mensilmente, l’ultima domenica del mese, un simpatico risveglio musicale nello spazio accogliente dell’Albergo Touring Mövenpick di Chiasso.


In programma domenica mattina 26 maggio a partire dalle ore 10.30


NOTHING IS REAL

Giampiero Spina, Chitarra

Fabrizio Bernasconi, Pianoforte

Roberto Piccolo, Basso

Tony Arco, Batteria


Nothing is real è una frase contenuta in una delle canzoni più famose del periodo psichedelico dei Beatles ed è anche il nome del gruppo che propone un repertorio di branidel quartetto più famoso del mondo quali Come Together, Blue Jay Way, For No One, Here, There And Everywhere arrangiati in chiave modern jazz, talvolta con incursioni stilisticheche rimandano al funk e al blues.Questo speciale omaggio ai Beatles nasce dalla passione per la sperimentazione e dal desiderio di far confluire diversi generi musicali nel linguaggio jazz

Albano Carrisi

A viale Mazzini (sede della radio televisione pubblica Italiana) fervono i preparativi per la 70esima edizione dello show più contestato ma anche il più seguito in Italia e all'estero: Sanremo 2020.

C'è chi vota per Amadeus conduttore, chi per Mina alla direzione artistica, e chi invece semplicemente si propone come Albano Carrisi.


In una lunga intervista pubblicata su ''Il Tempo'', il cantante ha commentato le voci sulla Signora Mazzini alla direzione di Sanremo 2020: "Sarebbe il colpo del secolo, ma non credo si farà", ha detto "Per quel che mi riguarda, io propongo una canzone un anno sì e tre no, quindi sarei pronto per la prossima edizione. Ma stavolta il Festival punto a presentarlo".

Ed Sheeran

Il cantante ha annunciato l'uscita della sua ultima fatica discografica: il 12 luglio sarà la volta di "No.6 Collaborations Project", il singolo di lancio ''Cross me'' lo possiamo già ascoltare in rotazione su r3i.

Zucchero

In occasione dei trent'anni dalla pubblicazione, uscirà il 14 giugno "Oro Incenso & Birra 30th Anniversary", un'edizione speciale dell'album uscito nel 1989 ed entrato a pieno titolo nella storia della musica italiana.


L'album rientra nella classifica dei più venduti con oltre 8 milioni di copie.


Nella track list tanti i brani ormai pietre miliari della canzone Italiana.


Spicca 'Diavolo in me' che qui possiamo riascoltare in versione 'live' interpretata in duo con Solomon Burke alla Royal Albert Hall di Londra nel 2004.


Da non dimenticare i prossimi due imperdibili concerti sempre alla Royal Albert Hall di Londra il 10 e 11 giugno 2019

Scilla Hess

Dopo essere stata selezionata dal pubblico come finalista della selezione svizzera di Eurovision Song Contest a settembre 2018 con la sua "Playground" votata settimana scorsa come canzone in vetta alla classifica dei "Magnifici 10" artisti svizzeri, Scilla Hess ritorna con un nuovo singolo "DANCING WITH A DEMON".

Canzone firmata dalla casa discografica tedesca Dachshund Records e distribuita su tutte le piattaforme digitali come iTunes, Spotify, Amazon Music, Apple Music, Deezer, e molti altri.


Scilla sarà ospite di radio3i alle 14.40 in compagnia dei Venturas.

Jacqueline Romeo

"The Same" è il primo singolo estratto dal suo primo EP di prossima pubblicazione ed è stato prodotto negli studi Massive Arts di Milano da questa giovanissima cantautrice.

A soli 15 anni Jacqueline è un concentrato di energia e originalità, tutta da scoprire!

A breve sarà disponibile anche il nuovo videoclip, girato nella sua amata Londra, assolutamente da non perdere per poter apprezzare in pieno tutto il suo potenziale!


Un brano travolgente, scritto nel tipico slang da teenager e supportato da un sound Pop Dance Elettronico che si arricchisce di un'ulteriore influenza latina grazie al featuring del rapper Kada, uno dei maggiori esponenti del movimento Urban Sudamericano. Un vero e proprio tormentone, un'inno da giornate sotto l’ombrellone… L’estate è cominciata.

Jacqueline Romeo è un diamante grezzo di soli 15 anni di età e nonostante il nome che può far pensare a origini straniere è un puro talento nostrano, poiché nasce nelle campagne della lomellina, in una zona molto bucolica e naturalista.

Jacqueline cresce circondata dai suoi amati animali, tra cui cavalli, conigli, il suoi due amati cani corso e un pappagallo cenerino, e probabilmente anche questa situazione la porta a sviluppare una forte sensibilità che la porta a esprimersi e a sfogarsi con la musica. Lei, la più piccola di quattro figli si avvicina al pianoforte a soli 12 anni grazie allo strumento ereditato dalla sorella più grande e da quel momento Jacqueline comincia a scrivere canzoni, e a sperimentare melodie e testi come un fiume in piena.

Ascolta di tutto Jacqueline, assorbe come una spugna mondi musicali differenti come Amy Winehouse o Sam Smith, Sia o Muse solo per citarne alcuni.

Fin da piccolissima ogni anno passa una parte del periodo estivo nel Regno Unito e in particolare a Londra, città che l’affascina e che sente proprio sua nel profondo.

Jacqueline è una ragazza del nuovo millennio, originale e fuori dagli schemi che tendono a omologare e a “standardizzare” i suoi coetanei, sicuramente introspettiva e riflessiva, ma anche semplice e ingenua come ci si dovrebbe aspettare alla sua età.

Nomadi

Esce anche nel nostro paese il nuovo singolo dei Nomadi ' mille anni ' .

Prodotto da Diego Calvetti, nato da un testo di Elena Carletti e Massimo Vecchi. Il video è stato realizzato da Michele Piazza

Beppe Carletti racconta il brano così: «Questa canzone è nata da una sinergia unica che ha unito esperienze ed anime differenti. Tutto è iniziato dalla stesura iniziale di un’autrice, cara amica, Lisa Pietrelli, il suo brano ci colpì molto. Iniziammo a lavorarci quasi un anno fa e a Massimo Vecchi venne l’intuizione di un tema di profonda attualità e scrisse un testo che si “appoggiava” all’idea iniziale. Contemporaneamente chiesi a mia figlia Elena Carletti un testo e, a quel punto, successe l’inaspettato, i due testi di Elena e Massimo confluirono in quello che è oggi è la canzone. Il cuore del brano è il pensiero dolce e vibrante che mi scrisse Elena lo scorso anno, in occasione del mio compleanno “...Mio padre ha mille anni. Mille anni dentro, mille davanti. Perché è un Nomade Dentro”»

Patty Pravo

Il 24 maggio esce “Pianeti”, secondo singolo estratto dal nuovo album di Patty Pravo, “RED”, uscito su etichetta “Museo dei Sognatori” (produzione esecutiva di Marco Rettani, autore, tra l’altro di alcuni brani del disco) e distribuito da Believe.

In contemporanea uscirà su YouTube il videoclip dove il brano è già disponibile in audio.


Il brano è stato scritto da Giovanni Caccamo: “E se il tempo finisse? - racconta il cantautore di origini siciliane- Quanti errori ha commesso l’umanità? Oggi però possiamo ancora meravigliarci allargare le braccia in una notte stellata, alzare lo sguardo e sentirci parte dell’universo, figli di tutti i pianeti, figli di un segreto più grande di noi; capire che siamo il senso del tempo, parte di un progetto di vita. In fondo però nonostante tutto, nonostante la grandezza che ci ha generato, nonostante la natura che ci sovrasta, guardandoci allo specchio, siamo “Solo noi”, uomini e donne in viaggio”.


Il 22 giugno al Teatro Ariston di Sanremo si terrà l’ultima data del “Red Tour” (prodotto da Color Sound) che ha fatto tappa a Bergamo, Milano, Torino, Bologna, Bassano, Trento, Bari, Legnano, Mestre, Napoli.


Red” è composto da 10 canzoni inedite, tra cui Un Po' Come La Vita" (la canzone in gara al festival di Sanremo, scritta da Marco Rettani, Diego Calvetti, Briga, e Zibba e interpretata insieme allo stesso Briga), a cui hanno partecipato comeautori Giuliano Sangiorgi con il pezzo “Dove eravamo rimasti”, Ivan Cattaneo con una struggente lirica da subito entrata nel cuore di Patty: “La carezza che mi manca”. Nella track-list dell’album anche il brano “Io so amare così”, un regalo lasciato personalmente in eredità a Nicoletta dall’amico di una vita: Franco Califano. Poi altri autori come il giovane talentuoso Giovanni Caccamo con “Pianeti”, Diego Calvetti (che si è occupato della produzione artistica del Disco), Marco Rettani (con l’etichetta indipendente, Museo dei Sognatori, è “salito” sul palco del Festival di Sanremo “Big” con Patty Pravo e “Giovani” con Francesca Miola, vincitrice di Area Sanremo. Rettani è autore tra l’altro di Pausini, Noemi, Amoroso, Nomadi, Le Deva), Zibba, Antonio Maggio con “Padroni non ne ho”, Fulvio Marras. Un album magistralmente prodotto e interamente arrangiato dal Maestro e amico di Patty Pravo: Diego Calvetti, registrato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2018 prevalentemente presso gli studi del produttore a San Giminiano (Si). Nel disco trova posto anche un personale ed etereo omaggio dell’artista ad un brano che proprio quest’anno compie 50 anni (1969 / 2019); canzone che in tutti questi 50 anni non è mai uscita dalla scaletta dei concerti live di Patty Pravo: "Il Paradiso"di Battisti e Mogol.

Charli XCX Feat. Lizzo

Charli XCX si avvale della collaborazione di Lizzo in questa traccia pop, prodotta da Stargate.

La coppia ha mandato i propri fan in delirio quando è stata annunciata questa interessante collaborazione.


Il contributo di Lizzo è unico: questo singolo garantirà alla coppia un enorme successo.

Nek

Oggi si canta!

La twittata di Nek dedicata ai ricordi.


Clicca qui per vederlo

Ivan Graziani

La notizia è stata confermata ieri, ed è una di quelle che farà contenti gli amanti della musica Italiana, dunque tutti coloro che la domenica mattina si svegliano e accendono la radio sintonizzandosi su r3i per ascoltare little Italy.


La fonte è l'illustre 'ilducato.it

Potete leggere l'articolo per intero cliccando qui.



'Urbino sarà il set di Cavalieri nel vento, film biografico su Ivan Graziani, che narrerà la formazione del cantante e musicista nelle Marche, in particolare lì dove ha studiato, sviluppato il suo talento e conosciuto l’amore della sua vita.

Proprio nella città ducale si svolgeranno sei settimane di riprese, nella primavera 2020, che vedranno circa 500 comparse davanti alle telecamere. Altre due settimane di riprese saranno svolte sul Gran Sasso, luogo molto amato da Graziani (che era originario di Teramo).'


Scarlett Johansson

Scarlett Johansson si sposa.

L'attrice ha accettato a 34 anni una proposta di matrimonio da Colin Jost, 36enne, comico e attore del Saturday Night Live Show.

I due si frequentano da poco meno di tre anni.


Per Scarlett è il terzo matrimonio, infatti dal 2008 al 2011 è stata sposata con l'attore Ryan Reynolds e dal 2014 al 2017 con Romain Dauriac e dalla loro unione è nata Rose.


Per Colin è il primo matrimonio.

Cinema Lux

Programma LUX dal 23 al 29 maggio


IL VIAGGIO DI YAO

di Philippe Godeau, con Omar Sy, 103', in francese con sottotitoli italiani

Un bambino di un villaggio senegalese un giorno parte per Dakar per conoscere il suo mito, un attore francese di grande successo in visita in Senegal.



STANLIO & OLLIO

di Jon S. Baird, con Steve Coogan e John C. Reilly, 97', in italiano

Con la loro epoca d'oro ormai alle spalle, Stan Laurel e Oliver Hardy intraprendono un tour dei teatri della Gran Bretagna e dell'irlanda. Accompagnati dalle loro mogli, Lucille e Ida, il formidabile duo comico attraversa tutte le date del tour vivendo il loro amore per l'arte recitativa e per la comicità, la loro amicizia e la sicurezza di poter entrare ancora nei cuori dei loro spettatori.



À L'ÉCOLE DES PHILOSOPHES

di Fernand Melgar, 97', in francese con sottotitoli italiani

I primi passi a scuola di cinque disabili mentali che devono imparare a vivere insieme agli altri. Una missione quasi impossibile perchè molto rinchiusi in loro stessi. Ma poco a poco la classe prende forma e gli alunni smentiscono ogni previsione, superno qualsiasi ostacolo nello stupore e la felicità dei loro genitori. Con umore e tenerezza, un piccolo gruppo di bambini diversi dagli altri si avvia verso il mondo e la vita.

> Ricordiamo l'Anteprima Ticinese alla presenza del regista, mercoledì 22 maggio alle 20.30




Eventi e rassegne:


ASBURY PARK: LOTTA, REDENZIONE, ROCK'n ROLL

Documentario di T. Jones, con Bruce Springsteen, 116', in inglese con sottotitoli italiani

Proiezione evento, data unica.

Venerdì 24 maggio - Inizio ore 20.30


Un tempo rinomata stazione balneare, nell’estate del 1970 Asbury Park fu travolta dalle rivolte razziali che paralizzarono la città per i successivi 45 anni, trascinandola sull’orlo del baratro e riducendola in uno stato di totale degrado urbano. In una Asbury letteralmente divisa in due, la rivolta distrusse la leggendaria scena jazz e blues del westside. Ma dalle ceneri della città in fiamme, emerse l’iconico suono del Jersey. Un film evento straordinario con esclusive performance e interviste inedite per raccontare Asbury Park, la fucina del rock e del soul dove Springsteen e altri giganti della musica iniziarono la loro eccezionale carriera musicale




LUX world - LOVES OF A BLONDE

di Milos Forman, 90', in cecoslovacco con sottotitoli francesi

Matinèe al cinema con cornetto offerto.

Domenica 26 maggio - Inizio ore 10.30


Una giovane operaia fa amicizia con un pianista. L'uomo seduce la donna ma ben presto deve ritornare a Praga. Ed Andula prova a raggiungerlo.




LUX music - A BRIGHT LIGHT - TRIBUTE TO KAREN DALTON

documentario di Emmanuelle Antille, in versione originale con sottotitoli francesi

Proiezione alla presenza del regista e concerto live con Laure Betris, Melissa Kassab, Dayla Mischler in maggio a Karen Dalton.

Domenica 26 maggio - Inizio ore 18.00

Un impetuoso e intrigante road movie sulle orme di una splendida voce: Karen Dalton, star del folk e cultrice degli anni sessanta, è stata ammirata anche da Bob Dylan. Dal Colorado a Woodstock, questo documentario esplora il processo di creazione artistica e i suoi intricati sviluppi.


True

In arrivo il nuovo singolo del duo Svizzero R&B TRUE (Daniela Sarda (voce) and Rico Baumann) dal titolo Liberty (ah ah).

Con oltre un milione di stream su spotify si confermano una delle band più interessanti d'oltre Gottardo, pronti a farsi conoscere anche in Ticino.


Artist: True
Title: Liberty (Ah Ah)

Format: Digital
Releasedate: 24.05.2019
Label: Mouthwatering Records



Capo Verde - Terra d'Amore

Per questo volume (no 8) - contenente canzoni della cultura Capoverdiana adattate da Zeppieri in lingua italiana e poi affidate a grandi interpreti nazionali ed esteri - un tour di presentazioni nelle varie isole dell'arcipelago sull'Atlantico, quale anteprima assoluta rispetto all'uscita del disco in Italia e alla prima presentazione nello Stivale fissata per sabato 25 maggio presso la libreria “Il Minotauro” di Verona, altra città alla quale il progetto deve molto, grazie anche a Roberto Cetoli.

Il motore del progetto, che gode dell'approvazione delle Nazioni Unite (al cui Programma Alimentare Mondiale dell'Onu sono destinati gli utili netti), ha per propellente la grande passione di Zeppieri per la musica e per la cultura capoverdiana, una scelta produttiva e di vita.

Così anche l'ottava uscita della collana vede al suo interno belle canzoni della regina della world music Cesaria Evora (scomparsa il 17.12.2011) e di altre stelle capoverdiane, “contaminate” dalle riletture di straordinari interpreti italiani ed internazionali.

Tra gli interpreti segnalo Tosca, Vittorio De Scalzi dei New Trolls, Alberto Fortis, l'emergente Veronica Marchi (già vista a “X Factor”), i sorprendenti Sismica con una kizomba ballo di tendenza, la crew napoletana SudinSound, la valdostana Naif Herin (che recentemente ha cambiato in Dolche il nome d'arte), una credibilissima Gigliola Cinquetti (in duetto col capoverdiano Teofilo Chantre) e la nuova formazione degli Oggi 4uattro, famosi in Francia negli anni '80.

Tra gli altri anche la pluri-premiata stella di Capo Verde Elida Almeida nella sua “prima volta” in italiano; poi Nancy Vieira, Karin Mensah, Solange Cesarovna ed una eccellente Tete Alhinho, vera “diva” della canzone capoverdiana, che qui duetta sia in italiano sia in creolo con Tosca. Si tratta di una collaborazione “fisica e non virtuale”, in quanto le due cantanti - che da anni desideravano incontrarsi - hanno potuto farlo nel novembre scorso a Praia (capitale dell'arcipelago), prima a casa di Tete e poi in studio di registrazione.