EVENTI

Auto che passione !

Nell’ambito dell’esposizione in corso al m.a.x. museo e all’attiguo Spazio Officina a Chiasso viene proposta una Rassegna Cinematografica a tema a cura di Matteo Fontana. Le pellicole vengono proiettate al Cinema Teatro.

La rassegna si ripropone di esplorare, in brevi occhiate, il rapporto tra cinema e motori, con attenzione ai diversi aspetti (e ruoli) dell’automobile nella Settima Arte. L’intero arcobaleno dei generi cinematografici, visti attraverso il parabrezza di un’auto, riflessi sulla sua lucida carrozzeria, attraversati dal rombo del suo motore.

Il quarto appuntamento è fissato a martedì 20 novembre 2018, alle ore 20.30, con

DRIVE -(regia di Nicolas Winding Refn, 2011)


Un misterioso personaggio (che per tutto il film viene chiamato solo “ragazzo”) si guadagna da vivere realizzando scene di incidenti d’auto nei film e guidando le macchine per i rapinatori, dopo i colpi. Innamoratosi di una ragazza, cercherà di aiutarla inimicandosi il boss locale…. Regia superlativa per un film in cui l’automobile, fisicamente un po’ sullo sfondo è però concettualmente centrale.


La rassegna prevede inoltre:

Cars , regia di John Lasseter, domenica 2 dicembre 2018, ore 16.00 (per i più piccoli) (merenda ore 15.00)

Christine, la macchina infernale, regia di John Carpenter, martedì 18 dicembre 2018


Zaz

"Effet Miroir" è il nuovo album della cantante francese ZAZ, acclamata a livello internazionale.

In "Effet Miroir" ZAZ combina elementi di 'Chanson' con chitarre sudamericane, pop, salsa e rock.

È un album sulla speranza e una testimonianza delle convinzioni dell'artista



ZAZ live in Svizzera:

14.02.2019 Arena de Ginevra

09.03.2018 Halle 622 Zurigo

Gotthard

"What I Would not Give" è il titolo del secondo singolo dopo "Bye Bye Caroline".

Ventuno anni dopo il primo album dal vivo "DeFrosted", il gruppo cult svizzero Gotthard si presenta instancabile e brillante come non mai.

"What I Would Not Give" è una ballata imponente, in puro stile Gotthard.

In vista dell'uscita di "DEFROSTED 2", il 7 dicembre, la rock band ticinese ci dà un altro assaggio dei suoni e delle impressioni che solo loro sanno regalarci dal vivo.


Hozier

Esce il nuovo singolo di Hozier accompagnato dal video che ne vede protagonista la bravissima ballerinaSERGEI POLUNIN.

Hozier si esibirà in concerto a Zurigo il 19 Novembre all' X-Tra.


Loco Escrito

Musica di casa nostra


"Mi Culpa" è un singolo con molte sfaccettature.

A volte Loco Escrito canta con malinconia, a volte rappa come ai vecchi tempi.

Irradia gioia e nostalgia: nella sua voce si sente sincera disperazione.

Il nuovo singolo ''La mia colpa'' scava dentro e ci fa capire che abbiamo a che fare con qualcuno di estremamente talentuoso


Italian ghost story

Lunedì 5 novembre alle 18.30 al GranRex di Locarno il Circolo del Cinema locale presenta nell’ ambito della rassegna “Italian ghost story” il film


SICILIAN GHOST STORY


di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, Italia/Francia/Svizzera 2017

Sceneggiatura: Fabio Grassadonia, Antonio Piazza;

fotografia: Luca Bigazzi;

montaggio: Cristiano Travaglioli;

Musica: Anton Spielman, Sopa & Skin.

Con Julia Jedlikowska, Gaetano Fernandez, Corinne Musallari, Andrea Falzone, Federico Finocchiaro…


In un piccolo paese siciliano ai margini di un bosco, Giuseppe, un ragazzino di tredici anni, scompare. Luna, una compagna di classe innamorata di lui, non si rassegna alla sua misteriosa sparizione. Si ribella al clima di omertà e complicità che la circondano e, pur di ritrovarlo, discende nel mondo oscuro che lo ha inghiottito e che ha in un lago una misteriosa via d’accesso. Lì i due si ricongiungono, ma non possono più tornare indietro… In Sicilian Ghost Story la coppia di promettenti e ambiziosi registi (vincitori del Gran Premio alla Semaine de la critique di Cannes nel 2013 con Salvo) sceglie l’approccio fantastico, le atmosfere fiabesche e gli echi fantasy e a tratti quasi dichiaratamente horror, pescando anche dal thriller psicologico e dal film adolescenziale, mantenendo la cornice del contesto mafioso di fondo. Il film è infatti ispirato alla vicenda di Giuseppe Di Matteo, quindicenne figlio di un pentito ucciso e il cui cadavere venne sciolto nell’acido nel 1995, dopo due anni di rapimento. Una pagina tra le più nere della storia della mafia, che ha assunto un valore tragicamente simbolico e cupamente emblematico. La coppia di registi, virando sul fantastico, sembra voler accentuare proprio questa atroce “mitologia”, questa connotazione della vicenda come emblema del male più puro e gratuito, in modo da renderla, astraendola in qualche modo dalla realtà, ancora più grave e scandalosa. Evitando il più possibile, come accennato, di affidarsi agli schemi e agli archetipi, non solo narrativi ma anche stilistici, con cui la mafia è stata per lo più raccontata dal cinema Italiano.


Dua Lipa

Kiss and Make Up è il nuovo singolo estratto dall'ultimo album di Dua Lipa.

Realizzato con BLACKPINK, la band femminile coreana composta da Jisoo, Jennie, Rosé e Lisa, alla loro prima collaborazione internazionale.Kiss and Make Up è cantata in inglese e coreano.

Cristina D'Avena

La cantante ha svelato i nomi degli artisti che hanno duettato con lei nelle sigle dei cartoni animati, contenute nel suo nuovo progetto "Duets Forever - Tutti Cantano Cristina che sarà disponibile per il download dal 23 novembre



Canzone dei Puffi feat. Patty Pravo con la partecipazione di Fabio De Luigi

I ragazzi della Senna (Il Tulipano Nero) feat. Fabrizio Moro

Georgie feat. Dolcenera

Memole dolce Memole feat. Elisa

Pollyanna feat. Malika Ayane

Vola mio mini pony feat. Elodie

Ti voglio bene Denver feat. Lo Stato Sociale

D'Artagnan e i moschettieri del re feat. Il Volo

Alvin rock'n'roll feat. The Kolors

Papà Gambalunga feat. Federica Carta

Il mistero della pietra azzurra feat. Alessandra Amoroso

Robin Hood feat. Max Pezzali

Batman feat. Le Vibrazioni

Sailor Moon e il cristallo del cuore feat.Carmen Consoli

Rossana feat. Nek

Doraemon feat. Shade

Syria

Syria canta Gabriella Ferri: "Sul palco con un diario, tanta musica e spontaneità"

La brava interprete sarà infatti protagonista di un concerto-spettacolo che racconta l'amatissima cantante romana.

Il 6 e il 7 novembre a Roma, e poi in varie città della vicina Italia.

Robin Schulz

Estratto da Uncovered -il terzo album in studio del disc jockey tedesco Robin Schulz- ecco il nuovo singolo realizzato in collaborazione con Piso 21, gruppo Colombiano conosciuto per le loro HIT "Me Llamas", "Besándote" and "Déjala Que Vuelva".

Pink

Pink pubblica un video della registrazione del brano “A Million Dreams (Reprise)”, interpretato insieme alla sua bambina di 7 anni, Willow Sage Hart.

Farà parte dell’album “The Greatest Showman: Reimagined”, in uscita il mese prossimo.


Susanna Stivali

“Caro Chico” è il nuovo progetto discografico di Susanna Stivali.

La passione per Chico Buarque, che attraversa e racconta la musica e la cultura brasiliana da oltre quarant’anni, è alla base di questo progetto.

Omaggiare e rimaneggiare l’enorme e diversificato lavoro di Chico Buarque significa conoscere il Brasile nelle sue espressioni più tradizionali e al tempo stesso confrontarsi con un poeta, un compositore colto e popolare, un grande autore di testi dalla poetica cangiante ed immaginifica.

Il linguaggio jazzistico da cui parte Susanna Stivali diviene mezzo utile ed originale per contenere e reinterpretare tutte queste anime e per proporre un nuovo modo di rileggere Chico Buarque con uno sguardo che viene da lontano.

La forza del progetto è nell'incontro tra due culture musicali diverse e tra lingue diverse che si sono spesso incontrate nella musica di Chico che conosce bene ed ama la lingua italiana.

Il cd è stato registrato tra Brasile ed Italia con la partecipazione di diversi musicisti provenienti da diversi stili ed esperienze musicali, nomi come: Fracis Hime, grande compositore, autore e arrangiatore che ha curato anche l'arrangiamento di alcuni brani; Jaques Morelembaum, violoncellista di fama internazionale; Rita Marcotulli, uno dei piu grandi ed originali nomi del jazz europeo; Cicero, nuovo astro nascente tra i giovani cantautori brasiliani; Cristina Braga, una delle più apprezzate arpiste brasiliane.

Brilla preziosa la presenza di Chico Buarque stesso che ha voluto prendere parte a quest'omaggio duettando con Susanna Stivali in italiano in uno dei brani tradotti appositamente per il progetto: “Morena dagli occhi d'acqua” tradotto dalla cantante stessa insieme a Max de Tomassi. Il progetto è cantato interamente in italiano, una lingua incontra l'altra, l'una si adagia sull'altra e viceversa in una ricerca di una sonorità nuova. Il cd racchiude alcuni dei più grandi nomi di autori e traduttori italiani di testi di Chico Buarque, da Sergio Bardotti, grande amante della cultura brasiliana e amico di Chico, ad altri grandi nomi come: Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Vinicio Capossela e ultimo in ordine di tempo Max de Tomassi, divulgatore della cultura musicale brasiliana in Italia, che ha tradotto diversi brani appositamente per il cd.


1. Morena dagli occhi d´acqua (Morena dos Olhos d´Água)

2. Valsinha 3. Samba del Grande Amore (Samba do Grande Amor)

4. Beatrice (Beatriz) 5. Oh Che Serà (O Que Será)

6. Era Tanta Saudade (Tanta Saudade) 7. La Construzione (Construção)

8. La Francese (Joana Francesa) 9. C´é Più Samba (Tem Mais Samba)

10. La Fidanzata Di Tutta la Città (A Noiva da Cidade)

11. Samba e Amore (Samba e Amor) 12. Lei era lei (Renata Maria)



Loredana Bertè

Il portale Italiano www.notiziemusica.it pubblica le dieci canzoni più belle della RockStar italiana.

Non é semplice trovare i momenti più rappresentativi di una discografia così vasta e multiforme. La sorella minore di Mia Martini ha saputo infatti spaziare molto nel corso della propria carriera, passando da momenti più intimi a un Pop Rock energico e grintoso, senza dimenticare i salti nel Reggae e l’esplorazione delle tendenze musicali più in voga del momento.

Cliccate qui per scoprire i titoli scelti dalla redazione del portale

Mimmo Locasciulli

Novità nel panorama musicale italiano: Mimmo Locasciulli torna con "Cenere", il suo nuovo album di inediti che uscirà il 9 novembre.Dopo 9 anni dal suo ultimo album di inediti ("Idra"), Cenere racchiude tutto il percorso artistico musicale di Mimmo: dalle prime esperienze folk al rock-pop fino alle ricerche nel blues e nel jazz.


Diverse le collaborazioni, come quella con Enrico Ruggeri, Pacifico e Büne Huber

Take That

Esce oggi il nuovo singolo, “Out Of Our Heads”, che anticipa il loro prossimo album “Odyssey”, in uscita il 23 novembre.

Il brano è uno dei tre inediti contenuti nell’album, insieme alle versioni “rivisitate” dei loro successi.

L’uscita del disco fa parte delle celebrazioni del trentesimo anniversario della band, che vedrà Gary Barlow, Mark Owen e Howard Donald intraprendere un Greatest Hits Tour nel Regno Unito.

“Out Of Our Heads” è un brano che riporta l’ascoltatore allo swing americano degli anni ’30, pur mantenendo un’atmosfera completamente attuale grazie ad una produzione impeccabile.

Naturalmente il brano lo ascoltate anche su r3i.