BORIS PIFFARETTI

La scheda
Boris Piffaretti
Nome: Boris Piffaretti
In poche parole...
Nasco a Mendrisio, come radio3i. Un segnale? Vivo una vita più o meno normale. Il tutto inizia con una clamorosa caduta da un tavolo d’ospedale dove avevano pensato di appoggiarmi appena lasciato l’involucro che mi aveva ospitato per nove mesi. Negli anni sviluppo un senso di comunicazione che riesco a trasmettere ai miei compagni di cortile: mi volevano talmente bene che mi sopportavano anche quando li obbligavo a immedesimarsi in concorrenti di un fantomatico quiz senza premi ovviamente condotto dal sottoscritto. A nove anni la mia voce entra nell’ etere grazie a un regalo di mio padre: un apparecchio CB Si gioca, si parla e si infrange la legge sulla radio comunicazione e proprio per giocare fino in fondo nasce Radio Studio Spillo, forse il primo vero esperimento di ‘radio di quartiere’ La fotografia mi aiuta a cogliere l’attimo nella vita di tutti i giorni, ma poi l’amore per la tecnologia prende il sopravvento e mi getto in un’avventura chiamata radio3i … e il resto è ‘quasi storia’ La cucina ? Un capitolo a parte ! Instagram: @boris1504 facebook: Boris Piffaretti Twitter: @boris1504 #BorisPiffaretti #Pirati #PaneTostato
I miei ultimi post

Benson' s English Corner

Il pirata Grant Benson ci racconta le ultime curiosità dal mondo dello spettacolo: naturalmente in Inglese.


#Assolo - Enya

Auguri alla cantante Irlandese che oggi spegne 60 candeline.


" Orinoco Flow ", pubblicato anche come " Orinoco Flow (Sail Away) " è una canzone della cantautrice irlandese Enya , pubblicata il 15 ottobre 1988 su WEA Records in Europa e il 10 gennaio 1989 da Geffen Records negli Stati Uniti Stati.

È stato pubblicato come primo singolo dal secondo album in studio del musicista, Watermark (1988) piazzandosi in cima alla classifica dei singoli del Regno Unito per tre settimane conquistando due nomination ai Grammy Award quale miglior video musicale e performance New Age ai 32 ° Grammy Awards annuali .


Nel 2020, The Guardian ha classificato "Orinoco Flow" al numero 77 nella sua lista dei 100 migliori singoli del Regno Unito

Francesco De Gregori

Il cantante torna ad esibirsi live con la "De Gregori & Band Live - Greatest Hits".

Il tour lo vedrà protagonista sui palchi d'Italia all'aperto per proporre le canzoni più famose e significative del suo repertorio a partire da luglio.

Non sono escluse sia una data Ticinese che una nazionale Svizzera.


La band che lo accompagnerà è composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Primiano Di Biase (hammond) e Simone Talone (percussioni).



Tutti i dettagli sul sito ansa.it

#Assolo - Alberto Camerini

Auguri ad Alberto Camerini e ai suoi primi 70 anni.

Tanz bambolina / Maccheroni elettronici è un singolo del cantautore italiano Alberto Camerini, pubblicato nell'estate 1982 dalla CBS.

Tratto dall'Lp Rockmantico, il 45 giri, pubblicato tra i singoli "Rock 'n' roll robot/Miele" e "Questo amore/Telex", è il settimo 45 giri dell'artista in ordine cronologico e ricalca in tutto e per tutto l'Lp, sia per i brani riportati, che sono copie fedeli, sia per la copertina, che riporta, anche se con disposizione diversa, lo stesso disegno del 33 giri. Il brano fu letteralmente uno dei tormentoni di quel periodo, occupando le prime dieci posizioni da luglio alla fine dell'anno.

La canzone Tanz bambolina fu scritta da Camerini in omaggio a sua figlia appena nata, Valentina (infatti inizialmente il brano doveva intitolarsi Tanz Valentina).



Domenica Popolare

Con Chiaretta Beltraminelli sino alle 12.00


Volete riascoltare la vostra dedica o richiesta ?

Da Martedì mattina troverete il podcast (la registrazioun) proprio qui

@Assolo - Dario Baldan Bembo

Auguri a Dario Baldan Bembo che oggi festeggia i suoi 73 anni.

Negli anni ottanta ebbe un'incredibile successo con '' Amico é.. ''


Amico è (inno dell'amicizia) è una canzone scritta per la parte musicale dallo stesso Dario, con la collaborazione di Sergio Bardotti e Nini Giacomelli ai testi, e ai quali si aggiunse anche Mike Bongiorno, essendo il brano sigla di chiusura del quiz Superflash da lui condotto nella stagione invernale di quell'anno.


Sulla facciata B del 45 giri compare il brano Cammina cammina, cantato dal solo Baldan Bembo.


Il brano, oltre a ottenere un lusinghiero riscontro di vendite nella primavera del 1983, ha ottenuto una forte popolarità al punto da risuonare per lunghi anni come inno da stadio, usato per incitare la propria squadra del cuore anche limitandosi a scandire la semplice melodia con il gorgheggio della vocale "o", come infatti si può ascoltare nella canzone stessa .


Baldan Bembo sarà ricordato negli anni seguenti quasi esclusivamente per questo pezzo, nonostante siano numerosi gli album ed i brani incisi come autore e interprete


WeekEndooone

Per i più fortunati continua il WeekEndOOone.

Dalle 16.00 Pirati con Boris & Benson (Instagram: borisbensonpirati)





Le nostre scuse di oggi:

1977 - Leo Sayer

Arriva alla numero 1 della classifica dei singoli negli Stati Uniti con la canzone di Albert Hammond e Carole Bayer Sager "When I Need You''

1983 - Spandau Ballet

True è il primo e unico album della band ad arrivare in testa alla classifica nel Regno Unito

1993 - Kiss

Durante un'asta da Christies a Londra alcuni costumi indossati dai Kiss furono battuti per £ 20.000

1998 - George Michael

Viene multato di 500 sterline dopo essere stato condannato per un "atto osceno" in un gabinetto di Los Angeles

1998 - Frank Sinatra

The voice ci lascia all'età di 82 anni, dopo aver subito un attacco di cuore

1998 - Debutta l'inedita coppia Mina - Celentano con ''Mina-Celentano''

Unico inedito è acqua e sale scritto dagli Audio2

2000 - Tom Jones

numero 1 nella classifica degli album del Regno Unito con "Reload": diventa il cantante più anziano a raggiungere la vetta con un album inedito

2002 - Queen

Il musical We Will Rock You viene inaugurato al Dominion Theatre di Londra.

E' scritto dal comico e autore britannico Ben Elton in collaborazione con Brian May e Roger Taylor

2004 - Phil Spector

Viene arrestato dopo una lite con il suo autista nella sua villa in California

2008 - Metallica

Parte il tour nordamericano ed europeo di 26 date.

2015 - BB King

All'età di 89 anni se ne va il cantante, cantautore e chitarrista blues

Auguri

1944 - George Lucas

Produttore regista Star War - Indiana Jones

1952 - David Byrne

membro fondatore della band new wave americana Talking Heads

1962 - Scialpi

Cantante Rocking Rollin

1967 - Valeria Marini

Soubrette - attrice

1973 - Shanice

cantante americana, cantautrice che nel 1992 ha scalato le classifiche con "I Love Your Smile".

1984 - Olly Murs

1984 Mark Zuckenberg

imprenditore

#Assolo - Frank Sinatra

Se ne va oggi Francis Albert Sinatra, noto come Frank Sinatra (12 dicembre 1915 – West Hollywood, 14 maggio 1998), cantante, attore, comico e conduttore televisivo statunitense di origine italiana.


Considerato da molti critici musicali la più grande voce del XX secolo, è noto in Italia soprattutto come The Voice, mentre negli Stati Uniti d'America e in altri paesi era conosciuto anche con soprannomi come Ol' Blue Eyes, Frankie, Swoonatra (derivato dal verbo swoon, "svenire", riferito all'effetto che produceva sulle sue ammiratrici) e molti altri. Fu un personaggio importante e carismatico dell'intrattenimento statunitense e mondiale, ed è entrato nella leggenda per l'eterna giovinezza delle sue canzoni e della sua voce, riuscendo ad imporsi nel panorama musicale mondiale dal periodo della grande depressione americana fino ai giorni nostri, grazie ad un'intensa attività durata oltre 60 anni, dai primi anni trenta fino al 1995, anno in cui tenne il suo ultimo concerto dal vivo.




Fonte Wikipedia

#Assolo - Mia Martini

Minuetto è un singolo di Mia Martini pubblicato il 10 maggio 1973 per la casa discografica Dischi Ricordi. Scritto da Franco Califano e Dario Baldan Bembo, si tratta del 45 giri più venduto nella carriera della cantante e si rivelò in assoluto il più grande successo dell'estate 1973.

La cantante ci lasciava proprio oggi nel 1995: la ricorderemo oggi dalle 16.00 con i #Pirati

Il caso Jerusalema

L' accattivante successo sudafricano registrato in lingua zulu diventa un successo mondiale grazie ai suoi talentuosi autori e all'efficienza di distribuzione di piattaforme di streaming internazionali, social media e altri media digitali abilitati alla condivisione come TikTok .

Registrato dall'emergente cantante sudafricana Nomcebo , Jerusalema viene prodotto da Master KG per la propria etichetta Open Mic Productions alla fine del 2019 e diventa un successo locale grazie a YouTube.

Sempre nel 2019 Africori ne compra i diritti e concede la licenza a Elektra Warner France per la distribuzione internazionale nel luglio 2020.

A settembre 2020, Shazam , l'app di riconoscimento musicale appartenente ad Apple , dichiara Jerusalema la canzone più cercata al mondo per diverse settimane.

A dicembre, il video musicale sfiora 265 milioni di visualizzazioni su YouTube (ad oggi 393) ed è stato trasmesso in streaming più di 100 milioni di volte su Spotify piazzandosi al primo posto in diverse classifiche europee.

L'hashtag #Jerusalema vanta oltre 657 milioni di menzioni su TikTok e le visualizzazioni di Master KG volano a più di 8 milioni.

La BBc è la prima radio nazionale che lo presenta come fenomeno musicale nel corso di un'intervista.

Nel dicembre 2020, entra nella storia quando diventa il primo artista africano a raccogliere il prestigioso NRJ Award in Francia mentre Jerusalema conquista il ''gong'' di canzone internazionale dell'anno.


Chi non ha mai tentato di cimentarsi nel balletto ?


Bob Dylan

Bob Dylan compie 80 anni il 24 maggio e i suoi fan negli Usa si preparano a celebrarlo con una "Pastorale Americana": si chiamano proprio cosi' una serie di paesaggi realizzati durante il lockdown da Covid dal premio Nobel per la letteratura, che verranno esposti in una mostra, la prima negli Stati Uniti, assieme ad altri dipinti, disegni e sculture in metallo creati nell'arco di 60 anni dal musicista.

Intitolata "Bob Dylan: Retrospectrum", la mostra sara' inaugurata il 30 novembre al Patricia and Phillip Frost Art Museum di Miami in coincidenza con la Settimana dell'Arte che ogni anno si tiene in Florida.


Fonte e Articolo completo ANSA



#Assolo - Mina

Mina canta Baglioni.

Nel 1975 pubblica la sua interpretazione di poster.

#Assolo - Davide Van De Sfroos

La curriera esce nel 2003.

Proprio cantando e ballando ''la curriera'' auguriamo Buon Compleanno a Davide.


Quarant'anni senza Bob

Bob Marley, nato Robert Nesta Marley (Nine Mile, 6 febbraio 1945 – Miami, 11 maggio 1981), è stato un cantautore, chitarrista e attivista giamaicano.

Ha contribuito a sviluppare e diffondere in tutto il mondo uno stile di vita generalmente identificato con la musica reggae, che peraltro lo rese popolare fuori dalla Giamaica. In riconoscimento dei suoi meriti, un mese dopo la morte fu insignito del prestigioso Jamaica Order of Merit.

Nel 2008 è stato posizionato al 19º posto nella lista dei 100 migliori cantanti secondo Rolling Stone e all'11º posto nella lista dei 100 migliori artisti secondo Rolling Stone; tra le sue migliori "tracce vocali" ci sono I Shot the Sheriff, No Woman, No Cry, Is This Love, Natural Mystic, One Love, Exodus, Africa Unite, Catch a Fire, Could You Be Loved, Get Up, Stand Up, Three Little Birds, Jammin', No More Trouble, Waiting in Vain, Redemption Song e Stir It Up.

La sua musica è fortemente dedicata al tema della lotta contro l'oppressione politica e razziale e all'invito all'unificazione dei popoli di colore come unico modo per raggiungere la libertà e l'uguaglianza. L'aspetto politico della sua vita è stato più importante di quello artistico. Marley divenne un leader politico, spirituale e religioso. Nel 1978 gli fu conferita, a nome di 500 milioni di africani, la medaglia della pace dalle Nazioni Unite. Morì nel 1981 a causa di un melanoma al piede destro, progredito fino al cervello causandone il decesso.



Riconoscimenti


1976: Band of The Year secondo Rolling Stone.

1981: Insignito del Jamaican Order of Merit.

1994: Inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.

2001: È stato inserito nella Hollywood Walk of Fame all'indirizzo 7080 Hollywood Boulevard.

2003: Legend inserito al 47º posto dalla rivista Rolling Stone nella "lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone".

2003: Catch a Fire inserito al 123º posto dalla rivista Rolling Stone nella "lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone".

2003: Exodus inserito al 169º posto dalla rivista Rolling Stone nella "lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone".

2003: Natty Dread inserito al 182º posto dalla rivista Rolling Stone nella "lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone".

2003: Burnin' inserito al 319º posto dalla rivista Rolling Stone nella "lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone".

2004: No Woman, No Cry inserita al 37º posto dalla rivista Rolling Stone nella "lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone".

2004: Redemption Song inserita al 66º posto dalla rivista Rolling Stone nella "lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone".

2004: Get Up, Stand Up inserita al 296º posto dalla rivista Rolling Stone nella "lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone"


Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

#Assolo - Zucchero

Diavolo in me è un singolo di Zucchero Fornaciari, estratto nel 1989 dall'album Oro, incenso e birra.

Il brano è stato pubblicato in tanti album dell'artista emiliano: nell'album Live at the Kremlin (primo album live dell'artista), nelle raccolte The Best of Zucchero Sugar Fornaciari's Greatest Hits, Zu & Co. (dove Zucchero ha duettato il brano con Solomon Burke) e All the Best e negli album dal vivo Live in Italy e Una rosa blanca.

Inoltre nella raccolta Diamante è contenuta una particolare versione spagnola del brano (El diablo en mi), con testo di Fito Paez.