RICCARDO PELLEGRINI

La scheda
Riccardo Pellegrini
Nome: Riccardo Pellegrini
Altezza: normale
Peso: abbondante
Colore preferito: giallo sole
Stato Civile: sposato
In poche parole...
Mi chiamo Riccardo Pellegrini e ho iniziato a frequentare cuffie e microfono a 15 anni quando nascevano le prime radio private e gli unici strumenti di lavoro erano giradischi e vinile. L'unico contatto che avevamo con gli ascoltatori era attraverso il vecchio telefono e le affascinanti letterine. Oggi di anni ne ho 58 e, dopo tanti anni passati a svegliare gli ascoltatori, da un po di tempo li accompagno a nanna con “Disera Dinotte”, programma dai toni rilassanti e chiacchierati in onda tutte le sere della settimana dalle ventuno a mezzanotte. I miei miti sono Lou Reed, James Brown, Bob Marley, Lucio Battisti e naturalmente Vasco. Penso che la musica non sia solo arte ma anche un’ottima terapia in grado di farti stare bene. Altre mie grandi passioni sono la cucina e il mare. Sono sposato e padre di Giulia, ma questa è un'altra storia.
I miei ultimi post

BACCINI DISERA DINOTTE

Francesco Baccini, cantautore genovese e autore tra i più eclettici del panorama italiano, è stato ospite a DISERA DINOTTE in occasione della pubblicazione del nuovo singolo Navigante di Te, "una canzone da sentire in barca a vela nel silenzio del mare aperto, è una canzone di viaggiatori e di poeti, una canzone da genovesi".Questo brano di grande suggestione è il primo singolo estratto dal nuovo album che uscirà in primavera dal titolo ARCHI E FRECCE distribuito da EGEA music.

Navigante di Te era incluso nell'album DALLA PARTE DI CAINO del 2007, ed è qui riproposto da Francesco Baccini in una veste acustica completamente nuova: la sua voce è infatti accompagnata dal quartetto d'archi femminile Alter Echo String Quartet e dalla chitarra di Michele Cusato che ne ha curato anche gli arrangiamenti.


ROCCO CAPPA E ALEX MERIGO DISERA DINOTTE

A DISERA DINOTTE INCONTRI sono venuti a trovarci Rocco Cappa e il chitarrista Alex Merigo. Rocco Cappa è da sempre un grande fans dei Beatles e ha ben due gruppi dedicati al tema: The Nowere Land che propongono il repertorio Beatles e The Istant Karma, con un repertorio dedicato in particolare a John Lennon.

Nel file audio che puoi ascoltare, estratto dalla puntata, Rocco e Alex si mixano dal vivo con le loro chitarre al brano in onda, una bellissima versione blues di "On the road again" interpretata da Katie Melua.

DISERA DINOTTE PAOLO VALLESI

Paolo Vallesi festeggia i trent'anni di carriera e si racconta DISERA DINOTTE in un'intensa chiaccherata, dove si parla di vita, dei suoi primi trent'anni di attività, anche se in realtà sarebbero trentadue se non ci fosse stato il covid, della malattia che ha sconfitto. Per l'occasione ha pubblicato due album: "Io" e "Noi". Nel primo ci sono canzoni inedite mentre nel secondo le più celebri del suo repertorio reinterpretate insieme a molti amici: Da Gianni Morandi a Gigi D'Alessio, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Danti, Dolcenera, Amara, I Legno e Leonardo Pieraccioni.

DISERA DINOTTE UMBERTO TOZZI

Arriva a Lugano il GLORIA FOREVER TOUR di UMBERTO TOZZI e, per l'occasione, l'artista torinese è stato ospite a DISERA DINOTTE. Si è parlato di tutto: dal tumore che ha sconfitto a come si cambia visione delle cose quando nella vita affronti momenti come questo, all'amicizia. Dai suoi ricordi degli inizi quando non voleva fare il cantante, al suo rapporto con la Svizzera, fino arrivare agli "amici della panchina" e alla musica di oggi.

La data luganese di giovedì 1 dicembre al Palazzo dei Congressi di Lugano rappresenta quindi la ripartenza con i live del GLORIA FOREVER TOUR che il giorno successivo sarà di scena a Zurigo.

DISERA DINOTTE CON ALBERTO BERTOLI

E' uscito DUE VOCI INTORNO A UN FUOCO, album con le voci di ALBERTO e PIERANGELO BERTOLI che, a vent'anni dalla morte dell'amato cantautore, reinterpretano le sue canzoni più famose e quelle che hanno fatto iniziare la sua celebre storia di cantautore. Per l'occasione Alberto Bertoli è stato protagonista di una bella chiaccherata a DISERA DINOTTE dove ha raccontato anche STAR CON TE, il brano inedito con musica di Pierangelo e testo suo scritto nel 2001.


DISERA DINOTTE MAURIZIO VANDELLI

MAURIZIO VANDELLI, nome storico della musica italiana nonché leader fondatore dell'Equipe 84, è stato protagonista di una "chiaccherata" a DISERA DINOTTE in occasione della pubblicazione del LibroDisco EMOZIONI GARANTITE. Due Cd: uno con tredici canzoni di Lucio Battisti e un'altro con le basi Karaoke per fare cantare la gente, entrambe contenuti nel libro di Massimo Cotto che ha raccolto 50 episodi di vita vissuta.

Questa la tracklist dell'album: "Un'avventura", "Perché no", "Amarsi un po", "La compagnia", "Fiori rosa fiori di pesco", "Il tempo di morire", "Emozioni" "Dieci ragazze", "La luce dell'est", "7 e 40", "Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi", "Mi ritorni in mente" e "Umanamente uomo: il sogno". Riccardo


CHIACCHERATA CON MAURIZIO CAIMI

Come riprogrammare i pensieri e vivere al meglio la nuova normalità. Questo è uno dei temi trattati a DISERA DINOTTE INCONTRI con Maurizio Caimi, apprezzato life coach e formatore che ha da poco pubblicato il libro PDL POSTPANDEMIA. Con Simone Tomassini omaggi a Lucio Dalla, Vasco Rossi e Negrita.

DISERA DINOTTE INCONTRI: IL RICORDO DI BRUNO

Momenti emozionanti a DISERA DINOTTE INCONTRI del mercoledì sera, con il ricordo di Bruno Arena dei Fichi D'India e la partecipazione di Ele e Carletto, due fedeli ascoltatori della notte che hanno raccontato la loro storia d'amore. Il tutto condito da grandi classici interpretati da Simone Tomassini.

21.00-24.00

IL RICORDO DI KIKO BERTA

Anche a "DISERA DINOTTE" abbiamo ricordato l'indimenticabile Kiko Berta. Era un caldo pomeriggio dell'estate 1996 negli studi di Radio 90.6...

I 40 ANNI SU DI NOI DI PUPO

In occasione della tappa luganese del suo tour europeo che celebra i quarant'anni dalla pubblicazione del suo successo "Su di noi", in programma giovedì 24 febbraio al Palazzo dei Congressi di Lugano, PUPO si è raccontato in un'intervista che ho avuto il piacere di realizzare. "Per essere precisi gli anni dalla pubblicazione di SU DI NOI sarebbero quarantadue", ha raccontato l'artista toscano, "ma sottraendo questi due anni di pandemia e di stop forzato dalle attività musicali gli anni diventano quaranta". In questa chiaccherata abbiamo parlato anche della differenza compositiva tra artisti che hanno lasciato il segno con canzoni che ancora oggi cantiamo e le nuove generazioni di autori che spesso vedono le loro composizioni bruciare e svanire nel giro di pochi giorni, finendo nel dimenticatoio. "Durante la pandemia ho scritto diverse canzoni che non pubblicherò mai, perché a nessuno interessano le canzoni nuove dei cantanti considerati leggendari" ha raccontato Pupo con un mix di ironia, verità e un filo di amarezza. Riccardo Pellegrini

MARCO FERRADINI A DISERA DINOTTE

E' stato Marco Ferradini il primo ospite a DISERA DINOTTE INCONTRI, mercoledì sera dalle 22,30 in diretta su Radio3i e Tele Ticino. Il cantautore, accompagnato dalla figlia Marta, si è raccontato proponendo anche alcuni dei suoi indimenticabili successi in versione acustica, dall'indimenticabile "Teorema", a "Misteri della vita", "Week-end in montagna", fino ad arrivare all'ultimo album. Prossimo appuntamento con DISERA DINOTTE INCONTRI mercoledì 12 settembre con Simone Tomassini.


LE KIKKE DISERA DINOTTE

In attesa del 6 settembre, quando tornerà DISERA DINOTTE, ecco la "musica per sognare" da ascoltare quando vuoi e con chi vuoi. In questo podcast anche la storia di "Angie" dei Rolling Stones e quella di "Pensiero Stupendo", la più popolare delle canzoni interpretate da Patty Pravo.

LE KIKKE DISERA DINOTTE

In questo podcast la storia di "Alba Chiara", celebre successo di Vasco Rossi, ma anche "Una Canzone per te" e due brani di Marcello Pieri, raggiunto telefonicamente per una piacevole chiaccherata. Il tutto condito come sempre dalla "musica per sognare" della sera e della notte di Radio3i.

A Disera Dinotte cerchiamo il Gufo

Chiara, ascoltatrice della sera e della notte ci informa che in questi giorni di inizio giugno

L’Assiolo, il più piccolo gufo europeo dai grandi di occhi gialli, è nel pieno dell’attività di canto crepuscolare e notturno. Ficedula (associazione per lo studio e la conservazione degli uccelli della Svizzera italiana) sta cercando di capire come i cambiamenti climatici influenzano la distribuzione di questa specie.


Ascolta il canto e se lo senti informaci!


Telefono: +4179 207 14 07

ficedula.ch

LE KIKKE DISERA DINOTTE

In questo podcast trovi la storia della celebre "Africa" dei Toto ma anche quella di "Agnese", una delle più belle canzoni dell'indimenticabile Ivan Graziani e poi tanta, tanta, tanta musica per sognare.