RICCARDO PELLEGRINI

La scheda
Riccardo Pellegrini
Nome: Riccardo Pellegrini
Altezza: normale
Peso: abbondante
Colore preferito: giallo sole
Stato Civile: sposato
In poche parole...
Mi chiamo Riccardo Pellegrini e ho iniziato a frequentare cuffie e microfono a 15 anni quando nascevano le prime radio private e gli unici strumenti di lavoro erano giradischi e vinile. L'unico contatto che avevamo con gli ascoltatori era attraverso il vecchio telefono e le affascinanti letterine. Oggi di anni ne ho 58 e, dopo tanti anni passati a svegliare gli ascoltatori, da un po di tempo li accompagno a nanna con “Disera Dinotte”, programma dai toni rilassanti e chiacchierati in onda tutte le sere della settimana dalle ventuno a mezzanotte. I miei miti sono Lou Reed, James Brown, Bob Marley, Lucio Battisti e naturalmente Vasco. Penso che la musica non sia solo arte ma anche un’ottima terapia in grado di farti stare bene. Altre mie grandi passioni sono la cucina e il mare. Sono sposato e padre di Giulia, ma questa è un'altra storia.
I miei ultimi post

VIOLENZA DOMESTICA? MAI PIU' SOLA!

LA BUONA ONDA ha dedicato una puntata a MAI PIU' SOLA, associazione nata per combattere la violenza domestica e fondata da Debora Riva, che ha vissuto questa situazione sulla propria pelle e che ha voluto fondare questa associazione per sostenere le vittime nel loro percorso. In studio oltre a Debora che è la presidente dell'associazione c'era anche la mamma Luana, anch'essa vittima di violenza domestica e vicepresidente. Le persone che vivono queste drammatiche situazioni devono sapere di non essere sole e che è importantissimo DENUNCIARE. Ben tre vittime, dopo questo intervento in diretta a LA BUONA ONDA, l'hanno fatto rivolgendosi all'associazione per ricevere sostegno. Per compiere questo importantissimo primo passo, nell'assoluto anonimato, contattate con fiducia Debora e Luana ai numeri 0796959418 e 0786331073 oppure cercate su facebook e instagram MAI PIU' SOLA.

LA BUONA ONDA CON PARIDE PELLI

Con il Direttore del Corriere del Ticino Paride Pelli a LA BUONA ONDA si è parlato di canone. Ascolta il podcast della trasmissione.

GINO CASTALDO E I CANTAUTORI

Il giornalista Gino Castaldo, storica firma di "La Repubblica", critico musicale e "uomo di radio" in onda su Rai Radio Due in coppia con Ema Stokholma, è stato ospite a BUONA ONDA e DISERA DINOTTE per parlare del suo libro "Il cielo bruciava di stelle", dove racconta la stagione magica dei cantautori italiani, in particolare del triennio 1979-1980-1981.

MARIO VENUTI TRA NAPOLI E BAHIA

"Napoli Bahia" è il nuovo singolo di Mario Venuti featuring Lucariello, Fabiana Martone, Neney Santos, ad anticipare il nuovo album che uscirà dopo l'estate. Mario Venuti ne ha parlato a Disera Dinotte.

MARTA FERRADINI DISERA DINOTTE

Marta Ferradini ha presentato il suo singolo "Ai bordi delle strade", raccontando DISERADINOTTE com'è nata questa canzone. Il brano fa parte del progetto "Canzoni per l'immEnzo Jannacci", vinile dove ci sono tantissimi artisti; da Fabio Concato a Enzo Iacchetti, Valentina Mattarozzi, Rosalia De Souza, fino ad arrivare a suo padre Marco Ferradini e tanti altri. Riascolta la piacevole chiaccherata con Marta che, tra le altre cose, ha raccontato delle ispirazioni musicali che spesso la raggiungono proprio nelle ore della notte. Marta e Marco Ferradini mercoledì 1 marzo saranno a DISERADINOTTE INCONTRI e, sabato 4 marzo, ospiti della prima edizione del "Festival di Primavera" al palazzo dei Congressi di Lugano.

BACCINI DISERA DINOTTE

Francesco Baccini, cantautore genovese e autore tra i più eclettici del panorama italiano, è stato ospite a DISERA DINOTTE in occasione della pubblicazione del nuovo singolo Navigante di Te, "una canzone da sentire in barca a vela nel silenzio del mare aperto, è una canzone di viaggiatori e di poeti, una canzone da genovesi".Questo brano di grande suggestione è il primo singolo estratto dal nuovo album che uscirà in primavera dal titolo ARCHI E FRECCE distribuito da EGEA music.

Navigante di Te era incluso nell'album DALLA PARTE DI CAINO del 2007, ed è qui riproposto da Francesco Baccini in una veste acustica completamente nuova: la sua voce è infatti accompagnata dal quartetto d'archi femminile Alter Echo String Quartet e dalla chitarra di Michele Cusato che ne ha curato anche gli arrangiamenti.


ROCCO CAPPA E ALEX MERIGO DISERA DINOTTE

A DISERA DINOTTE INCONTRI sono venuti a trovarci Rocco Cappa e il chitarrista Alex Merigo. Rocco Cappa è da sempre un grande fans dei Beatles e ha ben due gruppi dedicati al tema: The Nowere Land che propongono il repertorio Beatles e The Istant Karma, con un repertorio dedicato in particolare a John Lennon.

Nel file audio che puoi ascoltare, estratto dalla puntata, Rocco e Alex si mixano dal vivo con le loro chitarre al brano in onda, una bellissima versione blues di "On the road again" interpretata da Katie Melua.

DISERA DINOTTE PAOLO VALLESI

Paolo Vallesi festeggia i trent'anni di carriera e si racconta DISERA DINOTTE in un'intensa chiaccherata, dove si parla di vita, dei suoi primi trent'anni di attività, anche se in realtà sarebbero trentadue se non ci fosse stato il covid, della malattia che ha sconfitto. Per l'occasione ha pubblicato due album: "Io" e "Noi". Nel primo ci sono canzoni inedite mentre nel secondo le più celebri del suo repertorio reinterpretate insieme a molti amici: Da Gianni Morandi a Gigi D'Alessio, Enrico Ruggeri, Marco Masini, Danti, Dolcenera, Amara, I Legno e Leonardo Pieraccioni.

DISERA DINOTTE UMBERTO TOZZI

Arriva a Lugano il GLORIA FOREVER TOUR di UMBERTO TOZZI e, per l'occasione, l'artista torinese è stato ospite a DISERA DINOTTE. Si è parlato di tutto: dal tumore che ha sconfitto a come si cambia visione delle cose quando nella vita affronti momenti come questo, all'amicizia. Dai suoi ricordi degli inizi quando non voleva fare il cantante, al suo rapporto con la Svizzera, fino arrivare agli "amici della panchina" e alla musica di oggi.

La data luganese di giovedì 1 dicembre al Palazzo dei Congressi di Lugano rappresenta quindi la ripartenza con i live del GLORIA FOREVER TOUR che il giorno successivo sarà di scena a Zurigo.

DISERA DINOTTE CON ALBERTO BERTOLI

E' uscito DUE VOCI INTORNO A UN FUOCO, album con le voci di ALBERTO e PIERANGELO BERTOLI che, a vent'anni dalla morte dell'amato cantautore, reinterpretano le sue canzoni più famose e quelle che hanno fatto iniziare la sua celebre storia di cantautore. Per l'occasione Alberto Bertoli è stato protagonista di una bella chiaccherata a DISERA DINOTTE dove ha raccontato anche STAR CON TE, il brano inedito con musica di Pierangelo e testo suo scritto nel 2001.


DISERA DINOTTE MAURIZIO VANDELLI

MAURIZIO VANDELLI, nome storico della musica italiana nonché leader fondatore dell'Equipe 84, è stato protagonista di una "chiaccherata" a DISERA DINOTTE in occasione della pubblicazione del LibroDisco EMOZIONI GARANTITE. Due Cd: uno con tredici canzoni di Lucio Battisti e un'altro con le basi Karaoke per fare cantare la gente, entrambe contenuti nel libro di Massimo Cotto che ha raccolto 50 episodi di vita vissuta.

Questa la tracklist dell'album: "Un'avventura", "Perché no", "Amarsi un po", "La compagnia", "Fiori rosa fiori di pesco", "Il tempo di morire", "Emozioni" "Dieci ragazze", "La luce dell'est", "7 e 40", "Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi", "Mi ritorni in mente" e "Umanamente uomo: il sogno". Riccardo


CHIACCHERATA CON MAURIZIO CAIMI

Come riprogrammare i pensieri e vivere al meglio la nuova normalità. Questo è uno dei temi trattati a DISERA DINOTTE INCONTRI con Maurizio Caimi, apprezzato life coach e formatore che ha da poco pubblicato il libro PDL POSTPANDEMIA. Con Simone Tomassini omaggi a Lucio Dalla, Vasco Rossi e Negrita.

DISERA DINOTTE INCONTRI: IL RICORDO DI BRUNO

Momenti emozionanti a DISERA DINOTTE INCONTRI del mercoledì sera, con il ricordo di Bruno Arena dei Fichi D'India e la partecipazione di Ele e Carletto, due fedeli ascoltatori della notte che hanno raccontato la loro storia d'amore. Il tutto condito da grandi classici interpretati da Simone Tomassini.

21.00-24.00

IL RICORDO DI KIKO BERTA

Anche a "DISERA DINOTTE" abbiamo ricordato l'indimenticabile Kiko Berta. Era un caldo pomeriggio dell'estate 1996 negli studi di Radio 90.6...

I 40 ANNI SU DI NOI DI PUPO

In occasione della tappa luganese del suo tour europeo che celebra i quarant'anni dalla pubblicazione del suo successo "Su di noi", in programma giovedì 24 febbraio al Palazzo dei Congressi di Lugano, PUPO si è raccontato in un'intervista che ho avuto il piacere di realizzare. "Per essere precisi gli anni dalla pubblicazione di SU DI NOI sarebbero quarantadue", ha raccontato l'artista toscano, "ma sottraendo questi due anni di pandemia e di stop forzato dalle attività musicali gli anni diventano quaranta". In questa chiaccherata abbiamo parlato anche della differenza compositiva tra artisti che hanno lasciato il segno con canzoni che ancora oggi cantiamo e le nuove generazioni di autori che spesso vedono le loro composizioni bruciare e svanire nel giro di pochi giorni, finendo nel dimenticatoio. "Durante la pandemia ho scritto diverse canzoni che non pubblicherò mai, perché a nessuno interessano le canzoni nuove dei cantanti considerati leggendari" ha raccontato Pupo con un mix di ironia, verità e un filo di amarezza. Riccardo Pellegrini