BORIS PIFFARETTI

La scheda
Boris Piffaretti
Nome: Boris Piffaretti
In poche parole...
Nasco a Mendrisio, come radio3i. Un segnale? Vivo una vita più o meno normale. Il tutto inizia con una clamorosa caduta da un tavolo d’ospedale dove avevano pensato di appoggiarmi appena lasciato l’involucro che mi aveva ospitato per nove mesi. Negli anni sviluppo un senso di comunicazione che riesco a trasmettere ai miei compagni di cortile: mi volevano talmente bene che mi sopportavano anche quando li obbligavo a immedesimarsi in concorrenti di un fantomatico quiz senza premi ovviamente condotto dal sottoscritto. A nove anni la mia voce entra nell’ etere grazie a un regalo di mio padre: un apparecchio CB Si gioca, si parla e si infrange la legge sulla radio comunicazione e proprio per giocare fino in fondo nasce Radio Studio Spillo, forse il primo vero esperimento di ‘radio di quartiere’ La fotografia mi aiuta a cogliere l’attimo nella vita di tutti i giorni, ma poi l’amore per la tecnologia prende il sopravvento e mi getto in un’avventura chiamata radio3i … e il resto è ‘quasi storia’ A radio3i oltre ad essere conduttore gestisco l' organizzazione di un team stupendo La cucina ? Un capitolo a parte ! Instagram: @boris1504 facebook: Boris Piffaretti Twitter: @boris1504 #BorisPiffaretti
I miei ultimi post

#Assolo - Renzo Arbore

Oggi colui che è considerato il papà di tutti i dj di lingua Italiana compie ottantaquattro anni.


AUGURI RENZO

#Assolo - Jacksons feat M. Jackson

Nel 1977 I Jacksons sono alla numero 1 della classifica dei singoli del Regno Unito con "Show You The Way To Go".

I Jackson erano quattro membri dei Jackson Five, incluso Michael.

#Assolo - Olivia Newton John

Nel 2012 Billboard nomina "Physical" di Olivia Newton-John come la canzone più sexy di tutti i tempi (uscì nel 1981).

Altri brani nella top ten sono: 'Tonight's The Night" e "Da Ya Think I'm sexy'' di Rod Stewart , "Let's Get It On" di Marvin Gaye e "Hot Stuff" di Donna Summer

Novità - Lorde

A sorpresa, LORDE esce con un nuovo singolo dopo quattro anni di attesa.

"Solar Power", uscito in concomitanza con l'unica eclissi solare dell'anno, anticipa l'annunciato album in studio che da il titolo al primo singolo .

L'attesa data è il venti agosto e daquel giorno sarà disponibile su tutte le piattaforme.


Seguirà un tour mondiale nel 2022

#Assolo - Elton John

Esce oggi - nel 1990 - il suo primo singolo da solista che arriverà poi numero uno nel Regno Unito, si tratta di "Sacrifice / Healing Hands".


A oggi il brano ha totalizzato 375 milioni di visualizzazioni su YouTube


#Assolo - KT Tunstall

Cantautrice scozzese arrivata terza nel 2005 nel Regno Unito con l'album ''Eye To The Telescope''.

La sua hit "Suddenly I See" ha vinto l'Ivor Novello Award per la migliore canzone nel 2006 ed è stata utilizzata come canzone della campagna presidenziale americana di Hillary Clinton nel 2008.


Oggi festeggia quarantasei anni.


#Assolo - Jimmy Sommerville

Cantante britannico che con il suo primo gruppo ''Bronski Beat'' raggiunge la posizione n.3 in UK con l'album"Smalltown Boy" e si fa conoscere in tutta Europa.

Dopo qualche anno fonda, col suo ragazzo, il duo pop britannico The Communards e si piazzano primi in classifica con una cover di Thelma Houston "Don't Leave Me This Way": era il 1986.

Da sempre in prima linea a difesa dei diritti della comunità lgbt in Gran Bretagna e in Europa.


Oggi Jimmy festeggia sessant'anni.

#Assolo - Cyndi Lauper

Cantante americana, cantautrice raggoinse la vetta della classifica USA 1984 con l'album "Time After Time".

Con il singolo "Girls Just Want To Have Fun", (registrato per la prima volta nel 1979 dal musicista americano Robert Hazard ) si piazzò al secondo posto sia in Usa che in Uk.

La canzone ha ricevuto nomination ai Grammy Award come ''Record of the Year'' e ''Best Female Pop Vocal Performance''.


Oggi festeggia sessantotto anni.

#Assolo - Kris Kristofferson

Musicista, attore e scrittore, noto per successi come "Me and Bobby McGee", "For the Good Times", "Sunday Mornin' Comin' Down" e "Help Me Make It Through the Night" compie oggi ottantacinque anni.

Nel 1985, Kristofferson si unisce a Waylon Jennings, Willie Nelson e Johnny Cash dando vita al supergruppo ''The Highwaymen''.

Nel 2004, viene inserito nella Country Music Hall of Fame.


Indimenticabile l'interpretazione di ''me and Bobby McGea'' regalataci da Janis Joplin: in video un raro documento che ci racconta come Janis registrò il brano.




BUONA ESTATE

la nuova stagione ripartirà Lunedì 30 Agosto.

Per il momento vi auguriamo BUONA ESTATE con tanta allegria e la nostra/vostra musica.



D I V E R T I A M O C I

A risentirci

Per il momento BUONA ESTATE !!!!!!!

I ''vostri'' Pirati


Diana Ross

In prima diffusione assoluta radio3i questo pomeriggio con i Pirati Boris Piffaretti & Grant Benson.



Diana Ross canta ‘Thank You’ al mondo.

“Questa raccolta di canzoni -spiega rivolta ai fans- è il mio regalo per voi con riconoscenza e amore. Sono eternamente grata di aver avuto l’opportunità di registrare questo disco in questo momento”. Il suo nuovo album, ‘Thank You’ sarà pubblicato il prossimo autunno su etichetta Decca Records/Universal Music. ‘Thank You’ è anche il primo singolo estratto dall’album, disponibile su tutte le piattaforme digitali.

L’album, che è stato registrato nel suo studio casalingo, vuole essere essenzialmente un messaggio potente e inclusivo di amore e unione. Ms. Ross ha co-scritto e collaborato alle 13 canzoni insieme a cantautori e produttori tra cui: Jack Antonoff, Troy Miller, Triangle Park, Spike Stent, Prince Charlez, Amy Wadge, Neff-U, Freddie Wexler, Jimmy Napes, Tayla Parx, Fred White e Nathanial Ledgewick.



I brani di ‘Thank You’:


1. Thank You

2. If the World Just Danced

3. All Is Well

4. In Your Heart

5. Just In Case

6. The Answers Always Love

7. Let’s Do It

8. I Still Believe

9. Count On Me

10. Tomorrow

11. Beautiful Love

12. Time To Call

13. Come Together

Radio3i in rosa

Che combineranno oggi le nostre ragazze ?

Onair sino alle 12


#Assolo - Barry Manilow

Settantacinque anni oggi per l'autore di ''Mandy'', ''Could it be magic'' e ''Capocabana''.


È conosciuto grazie a successi come Mandy, che nel 1975 arriva prima nella Billboard Hot 100, Can't Smile Without You, I Write the Songs, che nel 1976 arriva prima nella Billboard Hot 100 e vince il Grammy Award alla canzone dell'anno, e Copacabana (At the Copa) e Could It Be Magic del 1973 derivata dal Preludio in do minore, opus 28, numero 20 di Chopin. Ha venduto più di 75 milioni di copie dovunque nel mondo. Nel 1986 ha pubblicato un singolo in italiano Amare chi se manchi tu (Who Needs to Dream), mentre nel 1987 ha duettato insieme a Kid Creole in Hey Mambo.


Fonte. wikipedia


#Assolo - Mungo Jerry

Oggi, nel 1970, Mungo Jerry si piazza in prima posizione nella classifica dei singoli del Regno Unito con "In The Summertime".

Rimane il singolo più venduto di quell'anno occupando per sette settimane la numero 1 oltre a diventare un successo in altri 26 paesi.


Piccola postilla di storia della radio: il singolo è stato la sigla di inzio del mio primo programma in onda su radio3i :)