EVENTI

Charli XCX Feat. Lizzo

Charli XCX si avvale della collaborazione di Lizzo in questa traccia pop, prodotta da Stargate.

La coppia ha mandato i propri fan in delirio quando è stata annunciata questa interessante collaborazione.


Il contributo di Lizzo è unico: questo singolo garantirà alla coppia un enorme successo.

Nek

Oggi si canta!

La twittata di Nek dedicata ai ricordi.


Clicca qui per vederlo

Ivan Graziani

La notizia è stata confermata ieri, ed è una di quelle che farà contenti gli amanti della musica Italiana, dunque tutti coloro che la domenica mattina si svegliano e accendono la radio sintonizzandosi su r3i per ascoltare little Italy.


La fonte è l'illustre 'ilducato.it

Potete leggere l'articolo per intero cliccando qui.



'Urbino sarà il set di Cavalieri nel vento, film biografico su Ivan Graziani, che narrerà la formazione del cantante e musicista nelle Marche, in particolare lì dove ha studiato, sviluppato il suo talento e conosciuto l’amore della sua vita.

Proprio nella città ducale si svolgeranno sei settimane di riprese, nella primavera 2020, che vedranno circa 500 comparse davanti alle telecamere. Altre due settimane di riprese saranno svolte sul Gran Sasso, luogo molto amato da Graziani (che era originario di Teramo).'


Scarlett Johansson

Scarlett Johansson si sposa.

L'attrice ha accettato a 34 anni una proposta di matrimonio da Colin Jost, 36enne, comico e attore del Saturday Night Live Show.

I due si frequentano da poco meno di tre anni.


Per Scarlett è il terzo matrimonio, infatti dal 2008 al 2011 è stata sposata con l'attore Ryan Reynolds e dal 2014 al 2017 con Romain Dauriac e dalla loro unione è nata Rose.


Per Colin è il primo matrimonio.

Cinema Lux

Programma LUX dal 23 al 29 maggio


IL VIAGGIO DI YAO

di Philippe Godeau, con Omar Sy, 103', in francese con sottotitoli italiani

Un bambino di un villaggio senegalese un giorno parte per Dakar per conoscere il suo mito, un attore francese di grande successo in visita in Senegal.



STANLIO & OLLIO

di Jon S. Baird, con Steve Coogan e John C. Reilly, 97', in italiano

Con la loro epoca d'oro ormai alle spalle, Stan Laurel e Oliver Hardy intraprendono un tour dei teatri della Gran Bretagna e dell'irlanda. Accompagnati dalle loro mogli, Lucille e Ida, il formidabile duo comico attraversa tutte le date del tour vivendo il loro amore per l'arte recitativa e per la comicità, la loro amicizia e la sicurezza di poter entrare ancora nei cuori dei loro spettatori.



À L'ÉCOLE DES PHILOSOPHES

di Fernand Melgar, 97', in francese con sottotitoli italiani

I primi passi a scuola di cinque disabili mentali che devono imparare a vivere insieme agli altri. Una missione quasi impossibile perchè molto rinchiusi in loro stessi. Ma poco a poco la classe prende forma e gli alunni smentiscono ogni previsione, superno qualsiasi ostacolo nello stupore e la felicità dei loro genitori. Con umore e tenerezza, un piccolo gruppo di bambini diversi dagli altri si avvia verso il mondo e la vita.

> Ricordiamo l'Anteprima Ticinese alla presenza del regista, mercoledì 22 maggio alle 20.30




Eventi e rassegne:


ASBURY PARK: LOTTA, REDENZIONE, ROCK'n ROLL

Documentario di T. Jones, con Bruce Springsteen, 116', in inglese con sottotitoli italiani

Proiezione evento, data unica.

Venerdì 24 maggio - Inizio ore 20.30


Un tempo rinomata stazione balneare, nell’estate del 1970 Asbury Park fu travolta dalle rivolte razziali che paralizzarono la città per i successivi 45 anni, trascinandola sull’orlo del baratro e riducendola in uno stato di totale degrado urbano. In una Asbury letteralmente divisa in due, la rivolta distrusse la leggendaria scena jazz e blues del westside. Ma dalle ceneri della città in fiamme, emerse l’iconico suono del Jersey. Un film evento straordinario con esclusive performance e interviste inedite per raccontare Asbury Park, la fucina del rock e del soul dove Springsteen e altri giganti della musica iniziarono la loro eccezionale carriera musicale




LUX world - LOVES OF A BLONDE

di Milos Forman, 90', in cecoslovacco con sottotitoli francesi

Matinèe al cinema con cornetto offerto.

Domenica 26 maggio - Inizio ore 10.30


Una giovane operaia fa amicizia con un pianista. L'uomo seduce la donna ma ben presto deve ritornare a Praga. Ed Andula prova a raggiungerlo.




LUX music - A BRIGHT LIGHT - TRIBUTE TO KAREN DALTON

documentario di Emmanuelle Antille, in versione originale con sottotitoli francesi

Proiezione alla presenza del regista e concerto live con Laure Betris, Melissa Kassab, Dayla Mischler in maggio a Karen Dalton.

Domenica 26 maggio - Inizio ore 18.00

Un impetuoso e intrigante road movie sulle orme di una splendida voce: Karen Dalton, star del folk e cultrice degli anni sessanta, è stata ammirata anche da Bob Dylan. Dal Colorado a Woodstock, questo documentario esplora il processo di creazione artistica e i suoi intricati sviluppi.


True

In arrivo il nuovo singolo del duo Svizzero R&B TRUE (Daniela Sarda (voce) and Rico Baumann) dal titolo Liberty (ah ah).

Con oltre un milione di stream su spotify si confermano una delle band più interessanti d'oltre Gottardo, pronti a farsi conoscere anche in Ticino.


Artist: True
Title: Liberty (Ah Ah)

Format: Digital
Releasedate: 24.05.2019
Label: Mouthwatering Records



Capo Verde - Terra d'Amore

Per questo volume (no 8) - contenente canzoni della cultura Capoverdiana adattate da Zeppieri in lingua italiana e poi affidate a grandi interpreti nazionali ed esteri - un tour di presentazioni nelle varie isole dell'arcipelago sull'Atlantico, quale anteprima assoluta rispetto all'uscita del disco in Italia e alla prima presentazione nello Stivale fissata per sabato 25 maggio presso la libreria “Il Minotauro” di Verona, altra città alla quale il progetto deve molto, grazie anche a Roberto Cetoli.

Il motore del progetto, che gode dell'approvazione delle Nazioni Unite (al cui Programma Alimentare Mondiale dell'Onu sono destinati gli utili netti), ha per propellente la grande passione di Zeppieri per la musica e per la cultura capoverdiana, una scelta produttiva e di vita.

Così anche l'ottava uscita della collana vede al suo interno belle canzoni della regina della world music Cesaria Evora (scomparsa il 17.12.2011) e di altre stelle capoverdiane, “contaminate” dalle riletture di straordinari interpreti italiani ed internazionali.

Tra gli interpreti segnalo Tosca, Vittorio De Scalzi dei New Trolls, Alberto Fortis, l'emergente Veronica Marchi (già vista a “X Factor”), i sorprendenti Sismica con una kizomba ballo di tendenza, la crew napoletana SudinSound, la valdostana Naif Herin (che recentemente ha cambiato in Dolche il nome d'arte), una credibilissima Gigliola Cinquetti (in duetto col capoverdiano Teofilo Chantre) e la nuova formazione degli Oggi 4uattro, famosi in Francia negli anni '80.

Tra gli altri anche la pluri-premiata stella di Capo Verde Elida Almeida nella sua “prima volta” in italiano; poi Nancy Vieira, Karin Mensah, Solange Cesarovna ed una eccellente Tete Alhinho, vera “diva” della canzone capoverdiana, che qui duetta sia in italiano sia in creolo con Tosca. Si tratta di una collaborazione “fisica e non virtuale”, in quanto le due cantanti - che da anni desideravano incontrarsi - hanno potuto farlo nel novembre scorso a Praia (capitale dell'arcipelago), prima a casa di Tete e poi in studio di registrazione.

Finley

Dopo la pubblicazione di Armstrong (Gruppo Randa, 2017) e oltre 50 concerti in giro per l’Italia, tra cui l’incredibile sold-out all’Alcatraz di Milano, i Finley tornano con un brano che profuma d’estate.


“San Diego” è il titolo del nuovo singolo: un ritorno alle origini impreziosito da chitarre in levare e da un groove inedito per la band, che con questi tre minuti ci fa respirare la vera atmosfera della West Coast. Un brano totalmente autobiografico, un viaggio verso la citta' dei Blink 182 e delle spiagge dorate di Baywatch, uno sguardo verso un orizzonte sconosciuto, quello della paternita'. Una dolce, ma energica canzone che Pedro, cantante della band, ha voluto dedicare al proprio figlio Diego, nato lo scorso Febbraio.


L’inedito “San Diego” è contenuto all’interno del disco live “We Are Finley”, in uscita oggi.

«We Are Finley ha un obiettivo ambizioso - ha dichiarato la band - quello di tele-trasportarvi davanti al nostro palco, a qualche metro da noi, facendovi vivere e vedere il nostro show, non soltanto ascoltare. Siamo riusciti a racchiudere all’interno di questo disco tutta l’energia di un nostro concerto. Chi è già stato a un nostro live potrà rivivere le stesse emozioni, mentre chi non l’ha ancora fatto finalmente potrà capire cosa significa.»

Pedro (voce), Ka (chitarra), Dani (batteria) e Ivan (basso), si sono conosciuti tra i banchi di scuola e hanno debuttato nel 2006 con il singolo e omonimo album Tutto è possibile (EMI). Hanno all’attivo 6 album, 3 dischi di platino e possono vantare la partecipazione in alcuni tra i più grandi festival rock internazionali come Rock AM Ring, Rock IM Park, Wireless Festival e Pier Pressure. I loro brani sono diventati la colonna sonora della serie tv animata trasmessa in tutto il mondo LEGO - Legends of Chima e dei mondiali di Formula Uno 2018 e 2019 di Sky Sport F1.

Lunie

“Ti odio lo sai perché, non riesco a descriverti ma c’è, una forte attrazione, noi due poli opposti, l’amore che c’è, dimmi amore che vuoi…” È così che debutta Lunie e più precisamente con il singolo dal titolo “Quest’Amore Che C’è”.

Un brano travolgente, scritto nel tipico slang da teenager e supportato da un sound Pop Dance Elettronico che si arricchisce di un'ulteriore influenza latina grazie al featuring del rapper Kada, uno dei maggiori esponenti del movimento Urban Sudamericano. Un vero e proprio tormentone, un'inno da giornate sotto l’ombrellone… L’estate è cominciata.


Lunie, nome d’arte di Paola Ferrulli, nasce nel dicembre del 97 ad Altamura Bari. Fin da bambina dimostra un talento innato per la musica ed in particolare per il canto. Molto dotata e determinata nel 2009 al suo debutto televisivo assoluto, partecipa al programma “Ti lascio una canzone” su RAI 1 condotto da Antonella Clerici e svoltosi al teatro Ariston di Sanremo vincendone in gruppo l’edizione.



Ben presto si trova a duettare con artisti del calibro di Renato Zero e Albano, ha l’opportunità di aprire i concerti di artisti come Alexia e sono varie le ospitate a grandi eventi quali il “Festival show” in onda su RAI 2, il “Giffoni Film Festival”, il galà al “Premio Gianni Ravera” sotto l’ala di Pippo Baudo e Carlo Conti, assieme a molte altre celebrità dello spettacolo, passando anche dal “Tour Radio Italia anni 60”, o l’”Expo 2015” a Milano.



Non mancano le partecipazioni a scopo benefico, di assoluto rilievo; l’evento per i terremotati d’Abruzzo e “Un cuore per tutti…tutti per un cuore” manifestazione presentata da Fabrizio Frizzi, che ospita il Dalai Lama, con una dedica particolare ai bambini cardiopatici.



Nel 2012 Pubblica il singolo “Mille Scuse”, con il quale ottiene un discreto successo radiofonico sia in Italia che all’estero tanto che dalla spagna arriva la richiesta di una versione in spagnolo.



Nel 2014 pubblica un EP dal titolo, “Passo dopo Passo”, rilasciato sia negli store digitali che nei negozi di musica e del quale il singolo di punta è il brano “Dirtelo”.


Nel 2015 Pubblica il brano “Stella Cadente”, scritto da Michael Tenisci autore anche di Alessandra Amoroso, Renga e Tiziano Ferro.


Nel 2016 Interpreta una cover di “Luglio”, di Riccardo Del Turco datato 1968.



Contemporaneamente, attratta da più influenze sonore, inizia un percorso di studi al conservatorio, seguendo in particolar modo il canto Jazz, contestualmente suona pianoforte e chitarra.


Nel 2018 l’incontro con la Wall Music Records, getta le basi che fanno nascere il Progetto Lunie, un lavoro di ricerca e sperimentazione con il team Wall che porta alla luce il suo primo singolo dal titolo “Quest’Amore Che C’è”, brano in uscita il 15 maggio 2019, un vero tormentone estivo dalle sonorità elettroniche e dal ritmo latino, con un linguaggio da teenager e che vede il featuring del rapper dominicano Kada, il quale aggiunge ulteriore energia ad un brano che già da se fa venire voglia di alzare le braccia a tempo e di cantarlo.



Jefeo

È disponibile in digitale, su tutte le piattaforme streaming “TEENAGER” il primo album di JEFEO, il rapper milanese che con la sua musica e il suo carisma si è contraddistinto durante l’ultima edizione del talent Amici di Maria De Filippi.

Da venerdì 17 maggio in rotazione radiofonica “RELAX”, il primo singolo estratto dall'album.


La raccolta in 8 brani contiene pensieri, esperienze e racconti di un adolescente che nutre l’esigenza di rivolgersi a tutti, dai bambini agli adulti, ed è caratterizzata da una scrittura semplice e diretta. Tra i singoli contenuti nel disco, degno di nota è Relax, con cui il giovane cantante esprime il desiderio di evasione e di libertà, facendosi portavoce del turbinio di emozioni in cui la sua generazione vive.


JEFEO è un trapper milanese cresciuto a Quartier Tessera, rivendicata con orgoglio in molte delle sue canzoni. Grande appassionato di musica fin da bambino, muove i primi passi nel mondo del rap all’età di tredici anni, collaborando con diversi artisti del settore come Vegas Jones, Giaime e Paskaman. Il suo stile musicale, reso riconoscibile dall’innata capacità dell’artista di dosare sapientemente rap e pop, è personale, introspettivo e trae ispirazione dalla rabbia e dalla voglia di riscatto tipica di un ragazzo cresciuto in periferia, la cui visione del mondo non sempre è positiva. Il 10 maggio 2019, a seguito della sua esperienza all’interno del talent Amici di Maria De Filippi e forte degli insegnamenti acquisiti dai professori, JEFEO pubblica il suo primo album “TEENAGER”, che include i successi Bimbo,Silenzio e Tutto Vero, presentati all’interno del programma, con cui il giovane rapper condivide a cuore aperto le sensazioni e le emozioni da cui le sue parole traggono ispirazione.


JEFEO, al secolo Fabio Migliano, è un trapper classe 2000 cresciuto nella periferia milanese. Carismatico e sorridente, è appassionato di eventi mistici e si diverte a raccontare di aver scelto il proprio nome d’arte dopo averlo sognato. Pubblica i singoli Buon Caffé e Felici nel 2015, ma la prima vera svolta nella sua giovanissima carriera avviene nel 2018, quando entra a far parte della scuola di Amici Di Maria De Filippi. Nel talent show coglie la preziosa opportunità di esprimere il suo talento e di farsi conoscere con il singolo Oggi No, che ottiene gli apprezzamenti della commissione e l’attenzione del pubblico da casa. Il percorso, spesso in salita all’interno della scuola, gli permette di mostrare la sua voglia di combattere e di non arrendersi mai, portandolo a conquistare l’ambita maglia verde con cui accede alla fase serale del programma.


Thegiornalisti

Nuovo singolo e cambio di casa discografica per TheGiornalisti che domani sbarcano in radio con 'Maradona y Pelé'.


Mick Jagger

Video virale per Mick Jagger.

La voce dei Rolling Stone balla e si mostra in piena forma dopo l'operazione al cuore.



ROMEO & JULIET

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con "Fame Superstars" la PopMusicSchool di Paolo Meneguzzi si ripresenta al pubblico con il nuovo musical "Romeo & Juliet" interpretato da un nuovo CAST e riscritto in versione umoristica, particolarmente inedita.

Un' opera di Fernando Coratelli, regia di Alberto Barbi e Margherita Remotti, aiuto regia Sasha Kummer, coreografato da Mauro Marchese, musiche di Paolo Meneguzzi e Simone Tomassini, stilista Gloria Zingali e assistente Giada Nodari.

Ad interpretarlo una 50ina di artisti ticinesi usciti da un casting effettuato tra settembre e dicembre 2018 ed in seguito protagonisti di un lungo percorso di allenamento e allestimento durato 8 mesi.

Romeo & Juliet, versione umoristica, prende spunto dalla realtà scespiriana del tempo. Infatti nel Seicento alle donne non era permesso salire sul palco, così al Globe erano gli stessi uomini a interpretare i ruoli femminili.

Da qui, abbiamo pensato a una rivisitazione dell'opera in chiave surreale e divertente, in cui si invertono i ruoli. Questo permette, tra risate e riflessioni, di provare e far provare cosa voglia dire essere il cosiddetto sesso debole per gli uomini subendo sfottò e vessazioni, e al contrario cosa voglia dire essere maschi per una donna, cercando di essere spesso aggressivi e spudorati.

Il risultato ne e' un esperimento socioculturale attraverso la più famosa delle tragicommedie scespiriane "ROMEO E GIULIETTA".

In scena al PALAZZO DEI CONGRESSI di LUGANOil 29 e il 31 MAGGIO 2019




Cambusa Teatro - Laboratori Teatrali

Il corso per adulti (età minima 16 anni) di CambusaTeatro sarà tenuto da un’equipe di docenti con alle spalle esperienze e formazioni diverse e avrà l’obiettivo di offrire agli allievi un’introduzione all’arte della scena. L'improvvisazione, l'espressione corporea e la voce saranno gli strumentiprincipali per sperimentare sia l'interpretazione che la creazione. Il lavoro convergerà in un saggio finale aperto al pubblico. Il corso si svolgerà tra ottobre 2019 e maggio 2020 e sono previsti treincontri mensili il lunedì che, con l’avvicinarsi del saggio finale, verranno sostituiti o integrati da qualche giornata intensiva di prove il sabato o la domenica.

L'atelier teatrale "Chez Sganarelle" si rivolge a ragazzi dagli 11 ai 15 anni e verterà sulla scrittura e sulla messa in scena di scenette comiche sotto la guida esperta di un docente di francese madre-lingua e adatte al livello di conoscenza linguistica dei partecipanti, rafforzandone le competenze e con lo scopo di approcciarsi alla lingua studiata a scuola in modo ludico e originale.


Info qui

I cantanti e le loro mamme

Anche nel giorno della Festa della Mamma 2019le star della musica italiana non si sono fatte mancare la possibilità di dedicare un pensiero alle donne che le hanno messe al mondo, cresciute ed educate.

Donne fondamentali per fare di loro quelle splendide persone e quegli artisti che sono.


Seguite questo link per vedere una carrellata di pensieri, auguri e dediche.



Fonte: Notiziemusica.it