EVENTI

Susanna Stivali

“Caro Chico” è il nuovo progetto discografico di Susanna Stivali.

La passione per Chico Buarque, che attraversa e racconta la musica e la cultura brasiliana da oltre quarant’anni, è alla base di questo progetto.

Omaggiare e rimaneggiare l’enorme e diversificato lavoro di Chico Buarque significa conoscere il Brasile nelle sue espressioni più tradizionali e al tempo stesso confrontarsi con un poeta, un compositore colto e popolare, un grande autore di testi dalla poetica cangiante ed immaginifica.

Il linguaggio jazzistico da cui parte Susanna Stivali diviene mezzo utile ed originale per contenere e reinterpretare tutte queste anime e per proporre un nuovo modo di rileggere Chico Buarque con uno sguardo che viene da lontano.

La forza del progetto è nell'incontro tra due culture musicali diverse e tra lingue diverse che si sono spesso incontrate nella musica di Chico che conosce bene ed ama la lingua italiana.

Il cd è stato registrato tra Brasile ed Italia con la partecipazione di diversi musicisti provenienti da diversi stili ed esperienze musicali, nomi come: Fracis Hime, grande compositore, autore e arrangiatore che ha curato anche l'arrangiamento di alcuni brani; Jaques Morelembaum, violoncellista di fama internazionale; Rita Marcotulli, uno dei piu grandi ed originali nomi del jazz europeo; Cicero, nuovo astro nascente tra i giovani cantautori brasiliani; Cristina Braga, una delle più apprezzate arpiste brasiliane.

Brilla preziosa la presenza di Chico Buarque stesso che ha voluto prendere parte a quest'omaggio duettando con Susanna Stivali in italiano in uno dei brani tradotti appositamente per il progetto: “Morena dagli occhi d'acqua” tradotto dalla cantante stessa insieme a Max de Tomassi. Il progetto è cantato interamente in italiano, una lingua incontra l'altra, l'una si adagia sull'altra e viceversa in una ricerca di una sonorità nuova. Il cd racchiude alcuni dei più grandi nomi di autori e traduttori italiani di testi di Chico Buarque, da Sergio Bardotti, grande amante della cultura brasiliana e amico di Chico, ad altri grandi nomi come: Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Vinicio Capossela e ultimo in ordine di tempo Max de Tomassi, divulgatore della cultura musicale brasiliana in Italia, che ha tradotto diversi brani appositamente per il cd.


1. Morena dagli occhi d´acqua (Morena dos Olhos d´Água)

2. Valsinha 3. Samba del Grande Amore (Samba do Grande Amor)

4. Beatrice (Beatriz) 5. Oh Che Serà (O Que Será)

6. Era Tanta Saudade (Tanta Saudade) 7. La Construzione (Construção)

8. La Francese (Joana Francesa) 9. C´é Più Samba (Tem Mais Samba)

10. La Fidanzata Di Tutta la Città (A Noiva da Cidade)

11. Samba e Amore (Samba e Amor) 12. Lei era lei (Renata Maria)



Loredana Bertè

Il portale Italiano www.notiziemusica.it pubblica le dieci canzoni più belle della RockStar italiana.

Non é semplice trovare i momenti più rappresentativi di una discografia così vasta e multiforme. La sorella minore di Mia Martini ha saputo infatti spaziare molto nel corso della propria carriera, passando da momenti più intimi a un Pop Rock energico e grintoso, senza dimenticare i salti nel Reggae e l’esplorazione delle tendenze musicali più in voga del momento.

Cliccate qui per scoprire i titoli scelti dalla redazione del portale

Mimmo Locasciulli

Novità nel panorama musicale italiano: Mimmo Locasciulli torna con "Cenere", il suo nuovo album di inediti che uscirà il 9 novembre.Dopo 9 anni dal suo ultimo album di inediti ("Idra"), Cenere racchiude tutto il percorso artistico musicale di Mimmo: dalle prime esperienze folk al rock-pop fino alle ricerche nel blues e nel jazz.


Diverse le collaborazioni, come quella con Enrico Ruggeri, Pacifico e Büne Huber

Take That

Esce oggi il nuovo singolo, “Out Of Our Heads”, che anticipa il loro prossimo album “Odyssey”, in uscita il 23 novembre.

Il brano è uno dei tre inediti contenuti nell’album, insieme alle versioni “rivisitate” dei loro successi.

L’uscita del disco fa parte delle celebrazioni del trentesimo anniversario della band, che vedrà Gary Barlow, Mark Owen e Howard Donald intraprendere un Greatest Hits Tour nel Regno Unito.

“Out Of Our Heads” è un brano che riporta l’ascoltatore allo swing americano degli anni ’30, pur mantenendo un’atmosfera completamente attuale grazie ad una produzione impeccabile.

Naturalmente il brano lo ascoltate anche su r3i.

Marco Mengoni

Il 19 ottobre Marco Mengoni esce con due brani, Voglio e Buona Vita, in attesa del nuovo album previsto per il 30 novembre.I due singoli arrivano a quasi due anni di distanza dall'ultimo disco di inediti.

Insomma, un bel regalo in vista delle feste natalizie da parte del cantante.

Michael Bublè

"Love you anymore" é il singolo che anticipa la pubblicazione di Love, il nuovo album in uscita il 16 novembre, a due anni dal precedente lavoro.

"Love You Anymore", scritto da Charlie Puth sarà disponibile da domani.

Selena Gomez

Selena Gomez è stata di nuovo ricoverata in una clinica psichiatrica dell'East Coast.

Due ricoveri nel giro di quindici giorni. Troppi per la cantante che, esasperata dalle visite mediche, ha perso il controllo in ospedale e ha avuto un «crollo emotivo».

Poco tempo fa la Gomez ha fatto una live nella quale ha anche parlato della sua depressione e di come ha consumato 5 anni della sua vita.

Partito il reality 'Nella macchina'

Con l'ingresso dei cinque concorrenti nella WV UP presso la concessionaria Amag di Lugano ha preso il via la seconda edizione del primo reality totalmente 'made in Ticino'.

In questa edizione non mancano novità e sorprese a partire dal fatto che i ragazzi dovranno anche dormire nell'auto.

Un' opinionista molto attenta coglierà i punti deboli dei ragazzi e saranno dolori. Fiamma non perdona !

Tutti i giorni ci saranno dei collegamenti telefonici attorno alle 08.20 con i BB e in questo appuntamento i ragazzi dovranno aprire la busta contenente la missione del giorno.

Per votare clicca qui

Altre news dalla macchina alle 11.15 - 14.30 e 19.15

Assolutamente da non perdere il live delle 19.30 su TeleTicino




Andrea Bocelli

I sessantanni del tenore sono stati festeggiati con un post a sorpresa sulla sua pagina Facebook.

Gli auguri diMadonna, U2, Tom Cruise, Elton John, Al Pacino, Robert De Niro, Francis Ford Coppola, Michael Radford, Annie Lennox, Barbra Streisand, John Travolta, Sylvester Stallone, David Foster, Placido Domingo, Larry King, James Taylor, Billy Joel, Charles Aznavour, Aida Garifullina, Bob Ezrin, sono stati infatti raccolti in un video che pubblichiamo.

Tantissimi anche gli auguri dall'Italia: tra gli altri Caterina Caselli, Negramaro, Beppe Fiorello, Laura Pausini, Alessandro Gassman, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Eros Ramazzotti, Christian De Sica, Maria Grazia Cucinotta e Tony Renis.



Macy Gray

Esce il nuovo album di Macy Gray anticipato da Sugar Daddy

I rubini occupano un posto speciale tra i tesori naturali più rari al mondo. La più nobile varietà monocristallina dell'ossido di alluminio con le sue sfumature cremisi cattura immediatamente l'attenzione, come se estraesse la passione dalla terra stessa e la cristallizzasse in forma minerale.

Allo stesso modo, Macy Gray occupa un posto prezioso nel canone della musica moderna. Il suo timbro inconfondibile, la passione e lo spirito funky hanno blindato il suo seggio tra le icone del 21 ° secolo fin dal suo esordio con il triplo platino “How Life Is” del 1999. Con oltre 25 milioni di album venduti in tutto il mondo, un GRAMMY® Award e due BRIT Awards, dopo aver collaborato con tutti, da Ariana Grande a Galactic, la sua voce ha risuonato costantemente nella cultura pop.


Eternamente innamorata e affascinata dalla sua vocalità, una devota fan-base che attraversa generi e generazioni celebra il suo lavoro - album dopo album e tour dopo tour. Più di recente, il suo album del 2016 “Stripped” ha segnato il suo apice creativo, ottenendo consensi unanimi da Vogue, Vice e molti altri. I talenti di Macy non si fermano alla musica. Ha recitato in “For Colored Girls” di Tyler Perry, pellicola vincitrice del Black Reel Award, e in molti altri film e serie TV da “Brotherly Love” e “Cardboard Boxer”. Inoltre, ha fatto un'apparizione ormai leggendaria in “Training Day” al fianco del premio Oscar® Denzel Washington. Ora, il suo decimo album, “Ruby” [Artistry Music / Mack Avenue], ribadisce con forza il suo valore.


«Adoro i rubini – spiega – sono così regali. Sono ricchi e hanno una storia. Sono classici, proprio come questo album».

Macy ha saputo unire jazz e R&B ai paesaggi sonori dei produttori Johan Carlsson (Michael Bublé, Maroon 5), Tommy Brown (Jennifer Lopez, Fifth Harmony, Travis Scott) e Tommy Parker Lumpkins (Janet Jackson, Justin Bieber).

«Sono tutti produttori stellari e mi hanno aiutato a creare un progetto incredibilmente ricco – continua - Sono stati bravissimi ad arrangiare i brani con archi e ottoni. Volevo qualcosa di musicalmente stimolante che non potesse risultare noioso».


Il primo singolo estratto dall’album, “Sugar Daddy”, è stato scritto in collaborazione nientemeno che con la superstar del pop Meghan Trainor ! La canzone scivola sulle note di un piano jazzy in un versetto tanto dolce quanto sfacciato: “Be my, be my sugar daddy and provide me with your candy”.

«Meghan ed io pensavamo fosse bello collaborare - ricorda Macy - l’idea le balzava per la testa da diverso tempo, così ci siamo messe al lavoro.

È davvero divertente e un po' sfacciato. La sua scrittura e il suo talento sono impressionanti. È stata la canzone perfetta con cui presentare il disco».

«Penso che il mio suono rifletta dove sono”, esclama. “Sono un po' più grande ... solo un po' [ride]. Ho avuto più esperienze e influenze. Voglio che il mio suono si senta fresco e pertinente. Sento di essere in grado di raggiungere questo obiettivo e sono estremamente orgogliosa di questo album».

Alla fine, “Ruby” rappresenta Macy Gray nella sua veste più appassionata, poetica e potente.



Tony Maiello

Esce oggi in digital download e sarà in rotazione radiofonica “Terremoto” il nuovo singolo di Tony Maiello estratto dall’album"Spettacolo", disponibile nei digital store e nei negozi di dischi tradizionali (etichetta discografica Selection Srl, distribuzione Artist First).

“Questo è il brano a cui sono più legato in questo disco – racconta Tony Maiello -. Un brano forte che racconta forse il periodo più brutto di questi miei 29 anni. I terremoti dell’anima sono violenti. Tutti noi abbiamo delle crepe sopra il cuore. Poi improvvisamente passa qualcuno che riempie tutti i vuoti con la sua presenza e tu ritorni a costruire nuovi sogni, sulle macerie”.

“Spettacolo” è prodotto e realizzato da Enrico Palmosi all’ UpMusic Studio di Milano. La produzione artistica è di Enrico Palmosi, Sabatino Salvati, Tony Maiello. Mix di James F Reynolds e Marco D’Agostino (che ha curato anche il Mastering al 96Khz di Milano). Hanno collaborato Enrico Matta (drums), Marco Mariniello (basso), Enrico Palmosi (pianoforti & Keys), Nicola Oliva (chitarre acustiche), Paolo Petrini (chitarre elettriche), Tony Maiello, Sabato Salvati, Elisabetta Macchia, Antonella Macchia, Angela Albanese, Creative Music Art Choir (cori), Mario Natale, Enrico Palmosi (orchestrazioni) FAME’s @ Macedonia (orchestra).

Tony Maiello è nato a Castellammare di Stabia in provincia di Napoli il 15 marzo 1989. Nel 2008 partecipa alla prima edizione di X Factore arriva fino in finale pubblicando successivamente il suo primo singolo “Mi togli il respiro”, distribuito fisicamente da Sony/BMG. Nel 2009 viene messo sotto contratto dall’ etichetta discografica indipendente “Non ho l’età” della Maionchi e nel maggio dello stesso anno pubblica il suo primo EP dal titolo “Ama Calma” con distribuzione Edel. Il primo singolo estratto è stato l’omonimo brano “Ama Calma” uscito nell' estate del 2009. Segue il singolo “Fidati di me”. Nel 2010 partecipa a Sanremo Giovani trionfando nella categoria “Nuove proposte” con il brano “Il linguaggio della resa” scritto dallo stesso Tony. Oltre al singolo del brano sanremese, viene pubblicato anche l’omonimo album. Il 9 aprile 2010 è stato pubblicato il secondo singolo dall'album, intitolato “Come gli altri”. Segue il singolo in inglese “Echo” con Brooke Borg.

Il 22 giugno inizia una collaborazione con l’etichetta discografica Rosso al tramonto e pubblica il singolo intitolato “Chi ha inventato i sentimenti”, seguito da un altro singolo intitolato “Farsi del male x sempre”.

Il 6 novembre 2015 esce"Simili" il nuovo album di Laura Pausini e all'interno del disco c'è il brano "200 note" scritto da Tony Maiello.

L’ 11 marzo esce il nuovo singolo di Francesco Renga intitolato “Guardami amore” scritto da Tony Maiello e inoltre - all’ interno dell’album - ci sono altri due brani scritti dallo stesso Tony, tra i quali “Scriverò il tuo nome”, la title track del nuovo album di Francesco. Per Giorgia scrive la hit "Credo", contenuta all'interno dell'album "Oro Nero"e"Come neve" cantata con Marco Mengoni (già disco di platino) e per Laura Pausini scrive “Il coraggio di andare” inserito nel suo ultimo album.


Mark Knopfler

Dopo tre anni Mark Knopfler sta per pubblicare un nuovo album: l'uscita è prevista per il sedici Novembre.

GOOD ON YOU SON sarà il primo singolo dallo stile inconfondibile: i Dire Straits sono dietro la porta !

Lo ascoltate su radio3i.


Questo il comunicato stampa della casa discografica:

Mark Knopfler will release his ninth solo studio album on 16 November 2018 on his own British Grove label via Universal/Virgin EMI. Entitled ‘Down The Road Wherever’ it features 14 unhurriedly elegant new Knopfler songs inspired by a wide range of subjects, including his early days in Deptford with Dire Straits, a stray football fan lost in a strange town, the compulsion of a musician hitching home through the snow, and a man out of time in his local greasy spoon. Mark has a poet’s eye for telling details that infuse his songs with his unique psychogeography – ‘where the Delta meets the Tyne’ as he describes it – and his warm Geordie vocal tone and his deft, richly melodic guitar playing are as breathtaking and thrilling as ever.











GORILLAZ

Tranz è la seconda traccia del sesto album in studio di Gorillaz The Now Now .

2-D , Russel Hobbs , Noodle e Ace fanno entrambe un'apparizione nel video.Murdoc Niccals viene sostituito da Ace mentre è in prigione.

Il titolo è un gioco sulla parola "trance" e iltesto è tutto giocato sui doppisensi, essendo collegati con droga, amore, autocoscienza e su tutto ciò che è reale o no.

Senza tralasciare pensieri trasgressivi.


JAMES HYPE

James Hype é un dj e produttore di Liverpool che si è guadagnato il primo posto della classifica UK Dance Singles nel luglio 2017 con il singolo 'More Than Friends'.

Ora torna con un nuovissimo singolo dal titolo NO DRAMA realizzato in collaborazione con Craig David.



4° TRANS ROONKAYA EXPRESS,

Sabato 13 ottobre, tutti in carrozza, sul 4° TRANS ROONKAYA EXPRESS, il treno benefico organizzato dai The Vad Vuc, il cui intero ricavato sarà devoluto ad Associazione Alessia.

È un viaggio attraverso il Ticino, tra musica e rotaie, dove può succedere di tutto: jamsession, miniconcerti, Dj set “a-la-bona”, un aperitivo/merenda decisamente originale,… con il pubblico a sua volta protagonista e la mitica buvette gestita dai collaboratori dell’Associazione Alessia.

Un progetto unico al mondo, per una giornata assolutamente speciale, in compagnia dei The Vad Vuc, The Sunny Boys e di una “mòta da amiis”… i Ratatagnöl, i Crazy Stool, i Darlàvia, i …Piace?, l’orchestra MaxiMusic, DJ Talpa e tanti altri, che viaggeranno sul treno benefico con fans e amici.

Si partirà da Chiasso alle 14:04 e si proseguirà verso Nord, alla volta di Airolo, con fermate a Mendrisio, Lugano, Bellinzona e Biasca, alla cui stazione il convoglio effettuerà una sosta enogastronomica in musica. Proseguendo, all’arrivo alla stazione di Airolo, tutti giù dal treno, dove saremo ospiti degli amici del Carnevale Airolese che, in collaborazione con MS Eventi e lo Snack Bar Airö, saranno i padroni di casa all’OlimpiArena per i concerti ufficiali di The Sunny Boys e The Vad Vuc. A fine serata, con partenza attorno alle 23:00, la carovana si rimetterà in marcia, in direzione Sud, fino a Chiasso.

L’utile che verrà raccolto con il TRANS ROONKAYA EXPRESS sarà come sempre devoluto ad Associazione Alessia, organizzazione non governativa nata il 23 marzo 2004 a Vernate con lo scopo di migliorare e ampliare il settore pediatrico nel Cantone Ticino e di creare un sostegno per le esigenze dei bambini che necessitano di cure particolari nell’ambito della pediatria e per fornire un aiuto alle loro famiglie. Lo scorso anno, anche grazie alla spinta del TRANS ROONKAYA EXPRESS, Associazione Alessia ha potuto acquistare una nuova incubatrice da trasporto che verrà consegnata nelle prossime settimane. L’attuale progetto di Associazione Alessia, invece, è l’acquisto di un “simulatore robotico per la chirurgia pediatrica” del costo di Fr. 50’000.-,… e proprio verso questo grande obiettivo sarà destinato l’utile che verrà raccolto con il 4° TRANS ROONKAYA EXPRESS.

Biglietti a CHF 35.-, presso le biglietterie delle stazioni ferroviarie di Chiasso, Mendrisio, Lugano e Bellinzona, per poter viaggiare, sabato 13 OTTOBRE, sul TRANS ROONKAYA EXPRESS


ANDATA


ORE 14:04 PARTENZA DA CHIASSO

ORE 14:26 MENDRISIO ORE 15:01 LUGANO

ORE 15:47 BELLINZONA

ORE 16:03 APERITIVO/MERENDA IN MUSICA ALLA STAZIONE DI BIASCA

ORE 17:37 PARTENZA DA BIASCA ORE 18:17 ARRIVO AD AIROLO

CONCERTI


ORE 20:00 CONCERTO THE VAD VUC

ORE 21:30 CONCERTO THE SUNNY BOYS


RITORNO


ORE 23:00 PARTENZA DA AIROLO …CON FERMATE A BIASCA, BELLINZONA, LUGANO E MENDRISIO. ORE 01:47 ARRIVO A CHIASSO

E QUANDO LA FAME CHIAMERÀ...

• SUL TRANS ROONKAYA EXPRESS:

I SENSI VERRANNO APPAGATI GRAZIE ALLA MITICA “TARTARINA DAL CHICCO”.

• AD AIROLO SI POTRÀ SCEGLIERE TRA:

RACLETTE E/O HOT DOG ALL’OLIMPIARENA

HAMBURGER AL CAPANNONE DELLO SNACK BAR AIRÖ

BIGLIETTI

• TRANS ROONKAYA EXPRESS: CHF 35.-- PER PERSONA. COMPRENDENTE: VIAGGIO ANDATA E RITORNO FINO AD AIROLO + APERITIVO OFFERTO A BIASCA + ENTRATA CONCERTO. IL BIGLIETTO È ACQUISTABILE SOLO ED ESCLUSIVAMENTE IN PREVENDITA, PRESSO LE BIGLIETTERIE DELLE STAZIONI FERROVIARIE DI CHIASSO, MENDRISIO, LUGANO E BELLINZONA.

• BIGLIETTO PER LA SOLA ENTRATA AL CONCERTO SERALE (SENZA VIAGGIO IN TRENO): CHF 15.-- PER PERSONA. IL RICAVATO RACCOLTO AD AIROLO DURANTE LA SERATA VERRÀ DEVOLUTO IN FAVORE DELLA FONDAZIONE TICINO CUORE. IL BIGLIETTO (CHE COMPRENDERÀ ANCHE UN SIMPATICO GADGET “FLUO”) È ACQUISTABILE DIRETTAMENTE ALLA CASSA DELL’OLIMPIARENA DI AIROLO LA STESSA SERA. NO PREVENDITE.