LAURA ZUCCHETTI

La scheda
Laura Zucchetti
Nome: Laura Zucchetti
I miei ultimi post

Il Diario di mezzogiorno

I salari in euro dei frontalieri approdano al Tribunale federale. Oltre confine si teme un terremoto.


Occhi puntati su Argo 1. Il rapporto definitivo della CPI dovrebbe essere pronto giovedì. La discussione in Gran Consiglio il 18 febbraio.


76 persone non udenti discriminate nel 2018 nel nostro paese. Una situazione intollerabile per la Federazione svizzera dei sordi


Al via ieri la scuola reclute. Molte le donne iscritte. Nel diario il racconto di una ragazza che ha servito nell'esercito svizzero.


Il Diario di venerdì 11 gennaio

Sarebbe di un cinquantenne del Bellinzonese il cadavere rinvenuto ieri a Giubiasco. Ancora da chiarire le cause della morte.


La Valganna tira un sospiro di sollievo. Il fuoco sopra Mondònico, divampato all'alba, è stato spento. Intanto il Ticino lavora per la sicurezza: in cantiere un nuovo impianto antincendio in Valle Morobbia.


Una lista giovane ma con esperienza, e soprattutto credibile. Il Partito Comunista presenta i suoi 5 candidati per il Governo


Ticino Turismo, direttore cercasi. Il principale requisito? La passione


Hockey. Fine settimana forse decisivo per la stagione del Lugano... e il futuro della panchina bianconera


Il Diario di mezzogiorno

Microplastiche: il rischio ambientale non va sottovalutato. Presenti anche nei laghi del nostro cantone. A dirlo uno studio presentato poco fa.


Spunta una pista per il futuro del centro Ovale di Chiasso. Dall'Italia arriva l'idea di un museo delle figurine. Ma la realizzazione è tutt'altro che certa


Soffia il vento sul Ticino. Attiva l'allerta di grado 4 per gli incendi. Una situazione aggravata dalla siccità persistente.


Il Diario di mezzogiorno

Thailandia in ansia per l'arrivo di Pabuk. Sarà la tempesta più violenta degli ultimi 30 anni. Anche molti svizzeri nel paese.


Allarme rientrato nel Locarnese: gli incendi a Riazzino e Ronco sono sotto controllo. Ma gli occhi restano aperti: si teme il ritorno del vento.


Grande attesa a Lugano in vista del quinto Derby stagionale. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su TeleTicino a partire dalle 19.15.


Re Magi o Befana? Chi arriverà questa domenica? Lo scopriamo nel Diario, con un viaggio attraverso le loro storie.


Il Diario di giovedì 3 gennaio

Brucia il Locarnese. Ancora fiamme sopra Riazzino e, dall'alba di oggi, anche sopra Ronco. E il vento non aiuta. Nessun pericolo per la popolazione.


Basta dare soldi al Cantone. 64 comuni si uniscono per lanciare un messaggio chiaro al Governo. All'appello tra i grandi poli manca solo Bellinzona. "Troppo vicina a Palazzo delle Orsoline” - dicono gli iniziativisti. Nel diario la replica di Mario Branda.


Cantone e Commissione dei Trasporti del Luganese a braccetto. Nel mirino il trasporto pubblico e la mobilità lenta.


Puntuale, come sempre, è arrivata in Ticino l'influenza. Quali i sintomi, e quando allarmarsi? Nel Diario l’analisi di un esperto


Il Diario di mezzogiorno

I boschi sopra Riazzino e Gordola continuano a bruciare. Ma ora l'incendio è sotto controllo.


Cifre da record, l'ultimo dell'anno, per Nez Rouge. Dati in crescita che offrono un quadro in chiaro scuro della società, più responsabile ma sempre aperta al consumo di alcol. Nel Diario, l'analisi di uno psicologo di Ingrado.


20 anni e non sentirli. O forse si. Tra alti e bassi l'Euro festeggia un'altra decade di vita.


Dalla pista da ballo a quella di hockey. Passate le feste oggi tornano in scena Ambrì-Piotta e Lugano.


Il Diario di lunedì 31 dicembre

Incendio nei boschi sopra Riazzino, la situazione non preoccupa. I pompieri tengono sotto controllo anche i monti di Ditto.


Creare un istituto cantonale contro i pericoli naturali e gli incendi. E' l'idea di 8 deputati. A beneficiarne - dicono - soprattutto la popolazione.


Altro che neve e temperature glaciali. In Ticino a farla da padrone in queste ore è il vento. Il favonio fa la voce grossa e le temperature aumentano.


E con il tempo caldo e secco scatta il divieto di accendere fuochi all'aperto. Si mettano il cuore in pace gli appassionati: sarà un Capodanno senza fuochi d'artificio.


Spintoni come dichiarazioni d'amore, uva bianca per richiamare ricchezza. Quanto conosciamo le tradizioni ticinesi legate alla notte di San Silvestro? Nel Diario, il viaggio con un esperto tra passato e presente


Il Diario di mezzogiorno

È stato un anno impegnativo, quello appena trascorso, per le Camere federali. Ma il 2019 si annuncia ancora più arduo. Nel Diario l'intervista al senatore ticinese Filippo Lombardi.


Ripartizione più equa e solidale delle spese assistenziali in Canton Ticino. Consegnate le firme di 30 comuni interessati.


Inizio d’inverno quasi primaverile in Ticino. Previsti domenica fino a 18 gradi. Ma stiano tranquilli gli amanti della neve: in montagna si scia.


Il Diario di mezzogiorno

Colpo alla Loomis di Chiasso, estradati dall'Italia 3 membri della banda foggiana entrata in azione lo scorso febbraio.


Violenze sui figli: c'è attesa per la sentenza nei confronti dei coniugi a processo per tentato omicidio e abbandono. Chieste pene fino a 9 anni.


"È dura, ma non molliamo". In una Campione d'Italia in ginocchio, i cittadini si preparano ad affrontare il Natale, tra gesti di solidarietà e momenti di condivisione.


Manca sempre meno alle feste, e per i più fortunati è tempo di vacanze. Quali le mete preferite dei ticinesi? Scopriamolo nel Diario grazie ad un'esperta.


Più di 20mila letterine alla posta svizzera: gli aiutanti di Babbo Natale e Gesù bambino sono all'opera per cercare di rispondere a tutti.


Il Diario di giovedì 20 dicembre

Imposta di circolazione: nel 2019 sarà ridotta del 5%. In consultazione intanto il nuovo sistema di calcolo


"Un inutile spreco di soldi pubblici". Lanciato il referendum contro la semaforizzazione del Piano di Magadino. Obiettivo: 7.000 firme entro il primo febbraio.


Luce verde da Città e amministratori degli stabili di Via Industria a Pregassona per la riqualifica dell'edificio, finito nella bufera per l'appartamento-discarica.


Gli svizzeri sono mammoni. Secondo Eurostat, il 60% degli elvetici sotto i 30 anni vive ancora sotto il tetto dei genitori.


Il Diario di mezzogiorno

Alla fine sarà matrimonio. Ad aprile Lega e UDC correranno insieme.


"La Svizzera sta giocando un gioco pericoloso". Sulla stampa d’oltre San Gottardo Cassis difende l'accordo quadro con l'UE


Ondata di arresti in Ticino. Dopo i danni alle statue sacre, i furti con scasso e lo spaccio di eroina.


Arriva la neve, ma solo una spolverata in pianura: nei prossimi giorni torna il bel tempo


Continua la marcia dell'Ambrì. Ottava vittoria nelle ultime dieci partite per i biancoblù, che ieri sera hanno battuto 4-3 lo Zurigo.


Il Diario di mezzogiorno

Intervento antiterrorismo nel Canton Argovia. Falso allarme su un treno, dove un passeggero ha creduto di aver individuato il killer di Strasburgo. La caccia all'uomo continua.


Bilancio 2018 del Care Team Ticino: più di 50 interventi e 270 persone assistite. A impegnare i volontari, soprattutto i decessi in montagna.


Tutti sulle piste, ma con la testa sulle spalle. In vista dell’apertura delle stazioni invernali ticinesi, le raccomandazioni dell’UPI.


Quarta e ultima giornata di Gran Consiglio. Dopo una discussione fiume, ieri, oggi si vota sul Preventivo 2019


La BNS mantiene invariata la sua politica monetaria. Rallenta intanto la crescita dell'economia elvetica


Il Diario di martedì 11 dicembre

Brusca frenata, al Nazionale, per la Legge sul CO2. PS e UDC uniscono le forze e affossano la revisione.

Camorino: agenti assolti. La Corte d'Appello ribalta la sentenza: nessun abuso d'autorità

Un Ticino a 27 comuni. Approvato dal Governo il Piano cantonale delle aggregazioni.

Forfait dell'ex cancelliere: nonostante la nuova documentazione, rimangono i dubbi. La Gestione chiede approfondimenti al Governo

Il Gran Consiglio sostiene Asia Bibi. Verrà scritta una lettera a Berna sollecitando la concessione dell'asilo politico alla donna pakistana perseguitata.

Legge sulla polizia: la decisione del Gran Consiglio solleva alcune perplessità. Ma il lancio del referendum appare poco probabile.


Il Diario di mezzogiorno

Diritti umani, la firma il 10 dicembre 1948. Settant'anni dopo la Dichiarazione universale, c'è però ancora molta strada da fare


Disoccupazione su, a novembre, in Ticino e in Svizzera. Tasso in calo però su base annua


Rimborsi, preventivo e mobilità sul Piano. Al via tra poche ore l'ultima sessione dell'anno del Legislativo cantonale.


4305 firme per anticipare l'insegnamento del tedesco nella scuola dell'obbligo. I giovani plrt hanno consegnato la petizione al Cantone


Alla Filanda di Mendrisio nasce il Laboratorio di artigianato digitale. Obiettivo: la diffusione della cultura digitale.


Il Diario di mezzogiorno

Successioni in Consiglio federale, oggi le ultime audizioni. In corsa 4 candidati per 2 poltrone


Camere Federali: approvata la riforma della perequazione finanziaria agli Stati. Il Nazionale sulla revisione della legge sul CO2: nessun obiettivo fisso di riduzione per la svizzera.


È bufera sul servizio di sgombero della neve in Ticino. Sul Cantone l'ombra dei favoritismi.


Campione d'Italia, è di nuovo una giornata decisiva. Nel Diario l'attesa del commissario prefettizio Giorgio Zanzi.


Hockey. Dopo la notizia della partenza del TopScorer Gregory Hofmann in casa Lugano si fanno i conti, tra polemiche e rinnovi.