LAURA ZUCCHETTI

La scheda
Laura Zucchetti
Nome: Laura Zucchetti
I miei ultimi post

Il Diario di mezzogiorno

Direttore delle scuole di Arbedo a processo. Deve rispondere di favoreggiamento. A minuti la sentenza


Bilancio positivo per il Cardiocentro. Il 2018 - assicura la Fondazione - è stato un anno da incorniciare


In lutto il mondo della formula uno: a 70 anni si è spento Niki lauda, leggenda dell'automobilismo


Mondiali di hockey: Svizzera-Cechia è l'ultima sfida prima dei quarti di finale. Grande attesa per il debutto di Niederreiter


Il Diario di domenica 19 maggio

Doppio sì ai temi federali: approvata la riforma fiscale e finanziamento AVS così come la direttiva europea sulle armi. Per quest'ultima Ticino unico cantone contrario


Due no invece per i temi cantonali: i ticinesi bocciano l'iniziativa "Giù le mani dalle officine" e i semafori sul Piano di Magadino


Eletto il nuovo Municipio di Cademario. Il sindaco, sfiduciato, si conferma il più votato


Il Diario di mezzogiorno

Esattamente un anno fa falliva il Giornale del Popolo. Nel Diario rivivremo quei momenti, che sconvolsero il panorama mediatico ticinese.


Collegare Lugano a Ginevra con piccoli aerei della Pilatus. È la nuova opzione al vaglio dei vertici dello scalo di Agno.


Calcio. Il Lugano trova salvezza e terzo posto in un colpo solo, a 2 partite dalla fine del campionato. Renzetti ammonisce: "Restiamo concentrati"


Il Diario di mercoledì 15 maggio

Fu omicidio colposo. Cinque anni al 23.enne che uccise un uomo alla Rotonda di Gordola


Nuovi studi medici: prorogata la moratoria fino al 2021. Nel frattempo la politica lavora a un nuovo sistema di regolamentazione


5 nuove mense e 135 posti in più. È la prima risposta della Città ai bisogni emersi dalle famiglie della grande Bellinzona


Una veste nuova e soluzioni eco-sostenibili per 18 serate all'insegna dell'intrattenimento musicale. Al via da fine luglio laRotonda di Locarno


Il Diario di mezzogiorno

12 anni di carcere. Al processo per il delitto di Gordola parola alla pubblica accusa. Nel pomeriggio la difesa chiederà il proscioglimento.


È Angelo Trotta il nuovo direttore di Ticino Turismo. Il 54.enne di Locarno entrerà in carica il primo luglio.


Il futuro dell'ex Macello è senza autogestione. A breve la lettera di disdetta. "Troppo tardi per cercare un dialogo" sostiene la vecchia guardia.


Una gara per start up giovani e innovative. Svelati i dettagli della seconda Bolbrain StartUp Challenge


Il Diario di giovedì 9 maggio

Nessuna responsabilità nella morte del pedone sull'A2 a Prato Leventina. Decreto d'abbandono per l'investitore: "Impossibile evitare l'impatto".


Non c'è pace per il lupo in svizzera. I grandi predatori devono poter essere abbattuti più facilmente: parola del consiglio nazionale.


Locarno a misura d'anziano. Il Municipio abbatte le barriere architettoniche per andare incontro alla terza età.


Il rischio di incidente in moto è sempre dietro l'angolo. Al via a Lugano una campagna di sensibilizzazione. Nel diario i consigli di un esperto


Oltre 4mila volumi antichi catalogati digitalmente. Terminato al Convento del Bigorio un lavoro durato ben quattro anni


Il Diario di mezzogiorno

Turismo ticinese col vento in poppa. Marzo fa segnare cifre decisamente positive. Bene anche il resto del Paese.


Il 19 maggio si avvicina e il clima si fa rovente, in vista delle votazioni cantonali: oggi in campo i favorevoli all'iniziativa Giù le mani e ai semafori sul Piano di Magadino.


Chiesa di Bissone: domani la scelta delle ditte, al via a luglio i lavori. Ancora aperto il contenzioso con chi ha provocato il danno.


"Sulla via degli alpeggi": presentati cinque nuovi itinerari sul Monte Lema per gli amanti della montagna e delle passeggiate.


Il Diario di mezzogiorno

Dialogare con vittime e autori per intervenire prima che sia troppo tardi. Nella lotta allo stalking il Ticino punta sulla prevenzione


Basta sprechi: No ai semafori sul piano di Magadino! In vista della votazione del prossimo 19 maggio il comitato interpartitico ribadisce la propria posizione


"No" al maxi-resort sul Monte Brè. L'iniziativa popolare raccoglie quasi 1900 firme


Giovani artisti alla ribalta. Al via ieri le Giornate musicali della scuola ticinese. Vi partecipano oltre seicento allievi.


Dialogare con vittime e autori per intervenire prima che sia troppo tardi. Nella lotta allo stalking il Ticino punta sulla prevenzione.

Lotta allo stalking: il Ticino traccia la rotta. Grazie soprattutto al Gruppo prevenzione e negoziazioni della Polizia cantonale, la presa a carico della vittima e, spesso, anche dello stesso autore, si fanno immediati; ciò che consente, nella maggior parte dei casi, di evitare situazioni di crisi. Della questione abbiamo discusso con il capitano Orlando Gnosca e con la psicologa Marina Lang, entrambi membri del citato gruppo d'intervento gruppo d'intervento.

Il Diario di giovedì 2 maggio

Suona la campanella in Parlamento. Tra new entry e volti noti si è insediato il nuovo Gran Consiglio


Un falso scippo e un’aggressione in piena regola. La cronaca odierna riporta due episodi diametralmente opposti e con esiti diversi


Avevano diverse centinaia di grammi di eroina in auto. Due arresti a Locarno


Ancora polemiche attorno alla rete 5g. C’è chi punta ora a impedirne la diffusione in Ticino. Nel diario le motivazioni


Il Diario di mezzogiorno

Giù le rapine, su i furti con scasso. E una sfida su tutte: il potenziamento della videosorveglianza. La polizia di Chiasso presenta il bilancio d'attività 2018.



Resta dietro le sbarre la coppia arrestata al valico di Stabio con 19 chili di cocaina. Confermata per entrambi la carcerazione preventiva.



Dodicesimi su 40mila partecipanti. Grandissimo successo per i ticinesi Smilebots ai mondiali di robotica.



Calcio. Il Lugano pareggia contro la capolista e sogna l'Europa. Decisivi i prossimi due scontri diretti.


Il Diario di venerdì 26 aprile

"La violenza sulle donne esiste e può essere mortale". Così la fondatrice della Casa delle donne, che oggi ha festeggiato il trentesimo di attività. Nel Diario, l'analisi di una piaga che affligge anche il Ticino.


"Rebellion week" all'atto finale. I giovani riuniti a Bellinzona per il clima hanno consegnato l'ultima delle cinque lettere al Governo.


Oltre 2.250 firme per dire NO alla chiusura al traffico del nucleo di Ligornetto. Consegnata la petizione. 22 i ricorsi.


Da Massagno a Detroit per le finali dei mondiali di robotica. I ticinesi Smilebots tengono alto il nome della Svizzera.


Scenic Trail o Skyrace non fa differenza. A giugno la parola d'ordine sarà correre in montagna.


Il Diario di mezzogiorno

Lotta al terrorismo. Tra radicalizzazione e proselitismo il compito di FedPol è sempre più difficile.



I giovani sono i più a rischio negli incidenti stradali. A lanciare l'allarme è l'UPI che ricorda: fondamentali sono formazione alla guida e sicurezza dei veicoli.



Sarà un Primo maggio tutto al femminile. Presentato il programma dell'USS per la festa dei lavoratori.



Il Diario di mezzogiorno

Chilometri di colonna al portale nord del San Gottardo, verso sud. L'esodo pasquale era stato annunciato e, puntuale, è arrivato. Nel Diario la situazione sulle strade, le previsioni e i consigli per viaggi sicuri.



Dalle strade al cielo. Weekend pasquale soleggiato con temperature miti. Lo conferma MeteoSvizzera. Da martedì, però, si cambia, in peggio



In occasione della Pasqua, appuntamento importantissimo per il mondo cattolico, abbiamo incontrato il Vescovo, per una chiacchierata a 360 gradi.



Istituto San Carlo a Locarno: si va verso l'ente autonomo. Obiettivo: garantire spazio di manovra, qualità dei servizi e benessere del personale.


Il Diario di martedì 16 aprile

Incendio di Notre-Dame: prevale l'ipotesi dell'incidente, ma la procura di Parigi indaga. Incertezza sui tempi di ricostruzione


Colpito un simbolo della cristianità e della cultura europee, ma non solo. Il rogo della cattedrale analizzato da un giornalista e da uno storico dell'arte, tra poco nel Diario


E la mente torna a quanto accaduto 22 anni fa a Bellinzona: il terribile incendio che devastò la chiesa della Madonna delle Grazie.


Nulla da fare per il 66enne schiacciato da un dumper a Biasca. I soccorsi non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'uomo


Polizia città di Mendrisio: 2018 positivo per quanto riguarda la sicurezza oggettiva, ma furti con scasso e dimore fittizie sono in aumento.