GREGORIO SCHIRA

La scheda
Gregorio Schira
Nome: Gregorio Schira
I miei ultimi post

May Lascia. Caprarica: "La Gran Bretagna si è mediterraneizzata"

La notizia era nell’aria, ed è arrivata. La premier britannica Theresa May ha gettato la spugna ed ha annunciato le sue dimissioni. Cosa attenderci, ora, dalla Gran Bretagna? L'analisi dello storico corrispondente RAI Antonio Caprarica.

Un anno senza GdP

Un fulmine a ciel sereno, una fucilata dritta al cuore, uno shock. Erano questi, un anno fa, i termini con cui si descriveva la notizia arrivata a fine mattinata: il GDP avrebbe chiuso i battenti. Ripercorriamo quelle ore.

"Attacchi nello Sri Lanka: manodopera locale, ma la mente è internazionale"

Sono già oltre 300 le vittime degli attentati che il giorno di Pasqua hanno colpito lo Sri Lanka. Ascolta l'analisi di Rodolfo Casadei, giornalista di lungo tempo e inviato internazionale del periodico italiano "Tempi".

La Settimana santa nella musica italiana

Da De Andrè a Guccini, non mancano gli artisti italiani che hanno voluto confrontarsi con il tema della passione e resurrezione di Cristo. Un modo particolare per vivere questi giorni di Settimana Santa.

"Un grande dolore, ma si riparte da qui"

Il mondo intero si è fermato, davanti agli schermi della tv, incredulo e attonito davanti alle immagini che mostravano la cattedrale di Nôtre Dame in fiamme. Lacrime, silenzio e preghiere, invece, era quanto si poteva sentire lunga la Senna. Ascolta la testimonianza di una parigina, Thérèse Martin.

Tremila bambini invadono il regno di Rabadan

Una girandola di colori, un'esplosione di allegria, uno spettacolo grandioso. Non mancano gli aggettivi per descrivere il corteo del bambini che ha segnato il secondo giorno della 156ma edizione del Carnevale Rabadan. Ascolta il reportage.

Venezuela nel caos. La testimonianza di chi ha dovuto fuggire e ora vive in Ticino

Douglas Rivero è fuggito un anno fa dall'isola di Margherita, in Venezuela. Il suo opporsi al regime di Maduro lo metteva in serio pericolo. Ora vive a Bellinzona, con la speranza di poter tornare un giorno nel suo Paese. Ascolta la sua testimonianza.

I politici del futuro? Si stanno formando a Bellinzona

Responsabili, informati, civili. Decine di ragazzi stanno dibattendo in queste ore a Bellinzona. Che sia la classe politica del futuro? Ascolta il servizio di Gregorio Schira.

20 anni senza Faber

La mattina dell'11 gennaio 1999 l'Italia si svegliava con una triste notizia. A pochi giorni dalla scomparsa di Lucio Battisti, un altro grandissimo della musica italiana se n'era andato. Ascolta il ricordo di Gregorio Schira.

Re Magi o Befana? Chi si festeggia all'Epifania?

L'Epifania tutte le feste si porta via. Ma calma, prima devono ancora arrivare i Re Magi. O la Befana? Ascolta il servizio.

Premiata a Berna una piccola realtà dell'Onsernone

C’è anche una realtà ticinese tra i vincitori del concorso “Patrimonio per tutti”, indetto dall’Ufficio federale della cultura. Si tratta dell'Atelier Pagliarte, di Berzona. Ascolta l'intervista a Lara Blumer.

Cavalieri dal grande cuore

Sono circa 700, pronti a intervenire non appena ce ne sia bisogno. Sono i Cavalieri del cuore, che ogni anno salvano la vita a decine di persone nel Canton Ticino. Ascolta il servizio.

California in fiamme, la testimonianza di una sfollata

Andria De Silva, una giovane americana di origini ticinesi, ha dovuto abbandonare la sua casa nei pressi di Los Angeles. Troppa la paura, per lei, suo marito e la piccola bambina di pochi mesi. Ascolta la sua testimonianza nel servizio di Gregorio Schira.

Quando a morire è un bambino non ancora nato

Agevolare l'elaborazione del lutto per i genitori di bambini venuti al mondo privi di vita. È questo lo scopo della revisione dell'ordinanza sullo stato civile voluta dal Consiglio federale che entrerà in vigore a gennaio. Ascolta il servizio di Gregorio Schira.

Che bello dormire un'ora in più!

Con il cambio dell'ora, domenica mattina potremo restare a letto un'ora in più. Alla faccia di coloro che stanno pensando di abolire il passaggio dall'ora solare a quella legale... Ascolta il servizio di Gregorio Schira.