GREGORIO SCHIRA

La scheda
Gregorio Schira
Nome: Gregorio Schira
I miei ultimi post

California in fiamme, la testimonianza di una sfollata

Andria De Silva, una giovane americana di origini ticinesi, ha dovuto abbandonare la sua casa nei pressi di Los Angeles. Troppa la paura, per lei, suo marito e la piccola bambina di pochi mesi. Ascolta la sua testimonianza nel servizio di Gregorio Schira.

Quando a morire è un bambino non ancora nato

Agevolare l'elaborazione del lutto per i genitori di bambini venuti al mondo privi di vita. È questo lo scopo della revisione dell'ordinanza sullo stato civile voluta dal Consiglio federale che entrerà in vigore a gennaio. Ascolta il servizio di Gregorio Schira.

Che bello dormire un'ora in più!

Con il cambio dell'ora, domenica mattina potremo restare a letto un'ora in più. Alla faccia di coloro che stanno pensando di abolire il passaggio dall'ora solare a quella legale... Ascolta il servizio di Gregorio Schira.

Una nave per rompere il silenzio

Una flottiglia sta pattugliando da alcuni giorni il mare al largo di Tripoli, con l’obiettivo di rompere il black out informativo che da qualche tempo ha interessato la tragedia dei migranti. A bordo anche il giornalista di Avvenire Nello Scavo. Ascolta la sua testimonianza nel servizio di Gregorio Schira.

Un nobel come denuncia di un crimine atroce

Sono stati resi pubblici questa mattina i nomi dei due vincitori del Premio Nobel per la Pace 2018. Si tratta del medico congolese Denis Mukwege e della giovane yazida Nadia Murad. Ascolta il commento di Gregorio Schira.

Notte di paura a Pollegio. "Cadevano massi grossi come case"

Fiamme a pochi metri da casa, ma soprattutto massi grossi come case che si staccavano dalla montagna. Per gli abitanti di Pollegio non è stata una notte tranquilla. Ascolta il servizio andato in onda nel Diario di mezzogiorno.

L'italiano a Berna? Non pervenuto

La Svizzera che pensa, parla, scrive e sogna in italiano continua ad avere un ruolo decisamente marginale presso l'amministrazione federale. Lo rivela un'analisi pubblicata dal Centro studi sulla democrazia di Aarau. Ascolta l'intervista al vicepresidente di Helvetia Latina, Marco Chiesa.

VIAGGIO A LOURDES

Vivere a stretto contatto con migliaia di altre persone, pregare insieme, condividere le proprie fatiche e le proprie sofferenze. Tutto questo, e molto altro, stanno vivendo le centinaia di ticinesi recatisi nel santuario mariano per il 61mo pellegrinaggio diocesano.