GREGORIO SCHIRA

La scheda
Gregorio Schira
Nome: Gregorio Schira
I miei ultimi post

Testimoni di umanità

Una nuova piattaforma digitale racconta le vite delle persone ricordate nel "Giardino dei Giusti" di Lugano. È stata presentata oggi a Villa Ciani. Nel servizio, ce ne parla il responsabile dell'Archivio storico della città, Pietro Montorfani.

"Dare la vita perché ne vale la pena"

Nicola Di Feo è da poco rientrato in Ticino, dopo un anno e mezzo trascorso ad Haiti con un progetto della Diocesi di Lugano. Ascolta la sua testimonianza.

"Il suo sguardo mi consola" - Ecco cosa significa vivere accanto a una persona in stato vegetativo permanente

È diventato il simbolo della lotta contro l'eutanasia. Questa mattina - dopo 8 giorni senza mangiare né bere - è morto. Vincent Lambert, 42 anni, da dieci viveva in un ospedale di Reims in stato vegetativo permanente. Per lui, i suoi genitori avevano portato avanti una strenua battaglia legale, contro i medici e contro la moglie che volvevano lasciarlo morire. Una battaglia conclusasi lunedì scorso con la sentenza definitiva di un tribunale: Vincent deve morire. Ma cosa significa vivere accanto a una persona in stato vegetativo permanente? Ne abbiamo parlato con Ivana Grotto, di Airolo, che da 13 anni accudisce suo marito Alfredo in seguito a un terribile incidente.

Sculacciate o no?

La Francia si appresta a proibire le punizioni corporali nei confronti dei bambini. La notizia è di qualche giorno fa, ma non smette di far discutere. Anche perché lo stesso, invece, non avviene in Svizzera. Ma dare delle sberle o delle sculacciate ogni tanto fa davvero così male? L'opinione dello psicologo Orlando Del Don.

"Una salita storica e anche un po' romantica". La tremola vista da Mauro Gianetti

La carovana del Tour de Suisse giungerà oggi in Ticino, con un arrivo di tappa sul San Gottardo. Ne abbiamo parlato con il vice campione del mondo di ciclismo del 1996, Mauro Gianetti.

La scuola è finita!

Festa grande, oggi in Ticino, per i 35mila studenti della scuola obbligatoria e per i loro insegnanti. La scuola è finita! Ora è il momento delle meritate vacanze. Noi ne abbiamo parlato con alcuni allievi e docenti delle elementari di Melide.

Elezioni europee, cosa aspettarci?

Europa al voto, questo fine settimana, per il rinnovo del Parlamento. Un appuntamento decisivo per il Continente, e forse... anche per la Svizzera. L'analisi del giornalista Alfonso Tuor.

May Lascia. Caprarica: "La Gran Bretagna si è mediterraneizzata"

La notizia era nell’aria, ed è arrivata. La premier britannica Theresa May ha gettato la spugna ed ha annunciato le sue dimissioni. Cosa attenderci, ora, dalla Gran Bretagna? L'analisi dello storico corrispondente RAI Antonio Caprarica.

Un anno senza GdP

Un fulmine a ciel sereno, una fucilata dritta al cuore, uno shock. Erano questi, un anno fa, i termini con cui si descriveva la notizia arrivata a fine mattinata: il GDP avrebbe chiuso i battenti. Ripercorriamo quelle ore.

"Attacchi nello Sri Lanka: manodopera locale, ma la mente è internazionale"

Sono già oltre 300 le vittime degli attentati che il giorno di Pasqua hanno colpito lo Sri Lanka. Ascolta l'analisi di Rodolfo Casadei, giornalista di lungo tempo e inviato internazionale del periodico italiano "Tempi".

La Settimana santa nella musica italiana

Da De Andrè a Guccini, non mancano gli artisti italiani che hanno voluto confrontarsi con il tema della passione e resurrezione di Cristo. Un modo particolare per vivere questi giorni di Settimana Santa.

"Un grande dolore, ma si riparte da qui"

Il mondo intero si è fermato, davanti agli schermi della tv, incredulo e attonito davanti alle immagini che mostravano la cattedrale di Nôtre Dame in fiamme. Lacrime, silenzio e preghiere, invece, era quanto si poteva sentire lunga la Senna. Ascolta la testimonianza di una parigina, Thérèse Martin.

Tremila bambini invadono il regno di Rabadan

Una girandola di colori, un'esplosione di allegria, uno spettacolo grandioso. Non mancano gli aggettivi per descrivere il corteo del bambini che ha segnato il secondo giorno della 156ma edizione del Carnevale Rabadan. Ascolta il reportage.

Venezuela nel caos. La testimonianza di chi ha dovuto fuggire e ora vive in Ticino

Douglas Rivero è fuggito un anno fa dall'isola di Margherita, in Venezuela. Il suo opporsi al regime di Maduro lo metteva in serio pericolo. Ora vive a Bellinzona, con la speranza di poter tornare un giorno nel suo Paese. Ascolta la sua testimonianza.

I politici del futuro? Si stanno formando a Bellinzona

Responsabili, informati, civili. Decine di ragazzi stanno dibattendo in queste ore a Bellinzona. Che sia la classe politica del futuro? Ascolta il servizio di Gregorio Schira.