BORIS PIFFARETTI

La scheda
Boris Piffaretti
Nome: Boris Piffaretti
In poche parole...
Nasco a Mendrisio, come radio3i. Un segnale? Vivo una vita più o meno normale. Il tutto inizia con una clamorosa caduta da un tavolo d’ospedale dove avevano pensato di appoggiarmi appena lasciato l’involucro che mi aveva ospitato per nove mesi. Negli anni sviluppo un senso di comunicazione che riesco a trasmettere ai miei compagni di cortile: mi volevano talmente bene che mi sopportavano anche quando li obbligavo a immedesimarsi in concorrenti di un fantomatico quiz senza premi ovviamente condotto dal sottoscritto. A nove anni la mia voce entra nell’ etere grazie a un regalo di mio padre: un apparecchio CB Si gioca, si parla e si infrange la legge sulla radio comunicazione e proprio per giocare fino in fondo nasce Radio Studio Spillo, forse il primo vero esperimento di ‘radio di quartiere’ La fotografia mi aiuta a cogliere l’attimo nella vita di tutti i giorni, ma poi l’amore per la tecnologia prende il sopravvento e mi getto in un’avventura chiamata radio3i … e il resto è ‘quasi storia’ La cucina ? Un capitolo a parte ! Instagram: @boris1504 facebook: Boris Piffaretti Twitter: @boris1504 #BorisPiffaretti #PaneTostato #LittleItaly
I miei ultimi post

Hey Siri

Alcuni Iphone Ticinesi si attivano e su richiesta di Matteo pelli inviano messaggi sms a radio3i.

Fantascienza ? No ... PaneTostato !

La passeggiata dei bambini di...

...radio3i avrà luogo con qualsiasi tempo !


Preso in ... castagna !

Il dietro le quinte del primo Marün Drive viene in parte svelato da Matteo Pelli.

La vera domanda è: Dov'è finito Luca Sciarini ?


Signor sindaco... saremo in 25 !

Il Marün Party di radio3i prende corpo e ottiene la benedizione del sindaco di Melide.

Grazie Angelo

Susanna Stivali

“Caro Chico” è il nuovo progetto discografico di Susanna Stivali.

La passione per Chico Buarque, che attraversa e racconta la musica e la cultura brasiliana da oltre quarant’anni, è alla base di questo progetto.

Omaggiare e rimaneggiare l’enorme e diversificato lavoro di Chico Buarque significa conoscere il Brasile nelle sue espressioni più tradizionali e al tempo stesso confrontarsi con un poeta, un compositore colto e popolare, un grande autore di testi dalla poetica cangiante ed immaginifica.

Il linguaggio jazzistico da cui parte Susanna Stivali diviene mezzo utile ed originale per contenere e reinterpretare tutte queste anime e per proporre un nuovo modo di rileggere Chico Buarque con uno sguardo che viene da lontano.

La forza del progetto è nell'incontro tra due culture musicali diverse e tra lingue diverse che si sono spesso incontrate nella musica di Chico che conosce bene ed ama la lingua italiana.

Il cd è stato registrato tra Brasile ed Italia con la partecipazione di diversi musicisti provenienti da diversi stili ed esperienze musicali, nomi come: Fracis Hime, grande compositore, autore e arrangiatore che ha curato anche l'arrangiamento di alcuni brani; Jaques Morelembaum, violoncellista di fama internazionale; Rita Marcotulli, uno dei piu grandi ed originali nomi del jazz europeo; Cicero, nuovo astro nascente tra i giovani cantautori brasiliani; Cristina Braga, una delle più apprezzate arpiste brasiliane.

Brilla preziosa la presenza di Chico Buarque stesso che ha voluto prendere parte a quest'omaggio duettando con Susanna Stivali in italiano in uno dei brani tradotti appositamente per il progetto: “Morena dagli occhi d'acqua” tradotto dalla cantante stessa insieme a Max de Tomassi. Il progetto è cantato interamente in italiano, una lingua incontra l'altra, l'una si adagia sull'altra e viceversa in una ricerca di una sonorità nuova. Il cd racchiude alcuni dei più grandi nomi di autori e traduttori italiani di testi di Chico Buarque, da Sergio Bardotti, grande amante della cultura brasiliana e amico di Chico, ad altri grandi nomi come: Bruno Lauzi, Ivano Fossati, Vinicio Capossela e ultimo in ordine di tempo Max de Tomassi, divulgatore della cultura musicale brasiliana in Italia, che ha tradotto diversi brani appositamente per il cd.


1. Morena dagli occhi d´acqua (Morena dos Olhos d´Água)

2. Valsinha 3. Samba del Grande Amore (Samba do Grande Amor)

4. Beatrice (Beatriz) 5. Oh Che Serà (O Que Será)

6. Era Tanta Saudade (Tanta Saudade) 7. La Construzione (Construção)

8. La Francese (Joana Francesa) 9. C´é Più Samba (Tem Mais Samba)

10. La Fidanzata Di Tutta la Città (A Noiva da Cidade)

11. Samba e Amore (Samba e Amor) 12. Lei era lei (Renata Maria)



Maruun Party o Biröla Stop ?

A breve tutte le indicazioni per il primo Marüün Party Drive In della Svizzera Italiana.

Il consiglio di amministrazione sarà votato domani mattina sempre tra le 07.27 e le 09.00


Quel maledetto ZzZZzZZz

Caccia grossa a PaneTostato.

Con Matteo Pelli alla scoperta dei segreti (se ce ne sono) per scacciare la Zanzara Tigre

Loredana Bertè

Il portale Italiano www.notiziemusica.it pubblica le dieci canzoni più belle della RockStar italiana.

Non é semplice trovare i momenti più rappresentativi di una discografia così vasta e multiforme. La sorella minore di Mia Martini ha saputo infatti spaziare molto nel corso della propria carriera, passando da momenti più intimi a un Pop Rock energico e grintoso, senza dimenticare i salti nel Reggae e l’esplorazione delle tendenze musicali più in voga del momento.

Cliccate qui per scoprire i titoli scelti dalla redazione del portale

Michael Bubblè

“Lascio al top la mia carriera”. Dopo 75 milioni di dischi venduti Michael Bublé annuncia sul Weekend del Daily Mail il ritiro ufficiale dal mondo della musica.

Il 16 Novembre uscirà infatti 'Love' e sarà quello l'album che chiuderà definitivamente la sua carriera.

Il crooner canadese spiega che a determinare la sua decisione è stato il cancro al fegato del figlio maggiore, Noah, che si è ammalato quando aveva tre anni. Oggi ne ha cinque. Quello che è successo, spiega il cantante, “ha cambiato la mia percezione della vita”.

Pane Tostato

L'esperienza di Matteo Pelli nel recente viaggio umanitario in Africa tra emozioni, simpatia e qualche 'fuori programma'.

Mimmo Locasciulli

Novità nel panorama musicale italiano: Mimmo Locasciulli torna con "Cenere", il suo nuovo album di inediti che uscirà il 9 novembre.Dopo 9 anni dal suo ultimo album di inediti ("Idra"), Cenere racchiude tutto il percorso artistico musicale di Mimmo: dalle prime esperienze folk al rock-pop fino alle ricerche nel blues e nel jazz.


Diverse le collaborazioni, come quella con Enrico Ruggeri, Pacifico e Büne Huber

Take That

Esce oggi il nuovo singolo, “Out Of Our Heads”, che anticipa il loro prossimo album “Odyssey”, in uscita il 23 novembre.

Il brano è uno dei tre inediti contenuti nell’album, insieme alle versioni “rivisitate” dei loro successi.

L’uscita del disco fa parte delle celebrazioni del trentesimo anniversario della band, che vedrà Gary Barlow, Mark Owen e Howard Donald intraprendere un Greatest Hits Tour nel Regno Unito.

“Out Of Our Heads” è un brano che riporta l’ascoltatore allo swing americano degli anni ’30, pur mantenendo un’atmosfera completamente attuale grazie ad una produzione impeccabile.

Naturalmente il brano lo ascoltate anche su r3i.

Marco Mengoni

Il 19 ottobre Marco Mengoni esce con due brani, Voglio e Buona Vita, in attesa del nuovo album previsto per il 30 novembre.I due singoli arrivano a quasi due anni di distanza dall'ultimo disco di inediti.

Insomma, un bel regalo in vista delle feste natalizie da parte del cantante.

Michael Bublè

"Love you anymore" é il singolo che anticipa la pubblicazione di Love, il nuovo album in uscita il 16 novembre, a due anni dal precedente lavoro.

"Love You Anymore", scritto da Charlie Puth sarà disponibile da domani.

Selena Gomez

Selena Gomez è stata di nuovo ricoverata in una clinica psichiatrica dell'East Coast.

Due ricoveri nel giro di quindici giorni. Troppi per la cantante che, esasperata dalle visite mediche, ha perso il controllo in ospedale e ha avuto un «crollo emotivo».

Poco tempo fa la Gomez ha fatto una live nella quale ha anche parlato della sua depressione e di come ha consumato 5 anni della sua vita.